Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Sicilia seconda in Italia per numero di imprese agricole

La Sicilia è al top in Italia per imprenditori agricoli. E' infatti la seconda regione italiana per numero di aziende agricole (219mila), preceduta solo dalla Puglia (oltre 275mila) e poi seguita dalla Calabria (138mila), dalla Campania (137mila) e dal Veneto (121mila). In queste cinque regioni opera infatti il 54,6% delle aziende agricole italiane.

La domanda estera è stata fondamentale per la crescita della produzione agroalimentare. Nell'ultimo decennio in Italia le esportazioni sono, infatti, cresciute del 79%, rispetto al 47% dell'export italiano nel suo complesso. In Sicilia nei primi sei mesi del 2017 (gennaio-giugno) l'export di prodotti agricoli siciliani ha registrato un fatturato di oltre 443 milioni di euro. In parallelo, l'export di prodotti alimentari ha registrato più di 438 milioni di euro.

Nei primi mesi del 2017 l'export complessivo del settore agroalimentare siciliano ha quindi raggiunto circa 882 milioni di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 quando aveva registrato 865 milioni di euro. In Sicilia il 6% delle vendite oltre confine riguardano i prodotti alimentari: oltre la metà di quelli siciliani (60,6%) sono stati venduti sui mercati europei, mentre il restante 39,4% sui mercati extra-Ue. I principali Paesi esteri da cui proviene la domanda di prodotti alimentari della Sicilia sono Stati Uniti, Germania e Francia.
Data di pubblicazione: