Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In visita delegazioni di Agrintesa, Apofruit e del gruppo Spreafico

Il kiwi Green Angel tollerante alla batteriosi presentato in un Open Day presso i Vivai Miretti di Saluzzo

Open Day ai Vivai Miretti di Saluzzo (provincia di Cuneo) dedicato alla nuova varietà di kiwi Green Angel®, tollerante alla batteriosi e che ha superato indenne anche i virulenti attacchi di moria registrati negli ultimi mesi. In visita, delegazioni di tecnici e commerciali dei colossi Agrintesa e Apofruit, ai quali si sono aggiunti rappresentanti del gruppo Spreafico Spa e operatori agricoli e professionali romagnoli e veneti.


Da sinistra: Amleto Venturi, Dario Miretti e Giovanni Zanzi

Accompagnatori ufficiali della visita, il professor Amleto Venturi, amministratore del laboratorio di Cesena che ha curato la micropropagazione in vitro delle piantine e il dottor Giovanni Zanzi, degli omonimi vivai di Ferrara. Venturi e Zanzi sono partner di Dario Miretti, costitutore del brevetto, per lo sviluppo e la distribuzione di Green Angel® in Italia e all'estero. Gradito ospite dell'evento, che si è tenuto venerdì 6 ottobre, lo storico vivaista Bruno Paganelli di Branzolino (Forlì), che collabora con il saluzzese Miretti da quasi trent'anni.


Da sinistra: Miretti, Sambucci e Venturi ad Agri Kiwi Expo

La giornata ha preso il via con la visita alle serre, dove sono allocate a oggi circa centomila piante pronte per la messa a dimora a partire dalla prossima primavera (altre 50mila sono allevate da Paganelli), mentre i primi lotti sono già stati impiantati nel Saluzzese.

Uno di questi impianti-modello realizzato dalla stessa azienda Miretti, a schema filare di 4 piante a distanza di un metro l'una dall'altra fra i pali di sostegno, è stato oggetto del secondo momento di interesse e analisi da parte degli operatori.

La tipologia di Green Angel® è infatti completamente diversa rispetto ad Hayward, di cui rappresenta una mutazione genetica naturale e stabile. L'apparato radicale è ridotto, il tronco e i rami sono di diametro minore, i rami sono corti con internodi ravvicinati e le foglie più piccole. Complessivamente si può dire la nuova selezione è tendenzialmente più compatta e con meno vegetazione.

Questi aspetti sono determinanti per creare l'elevata tolleranza al batterio Psa, riscontrata nei due protocolli di sperimentazione condotti dai ricercatori di Agroinnova fra il 2015 e il 2016 nel campus universitario di Grugliasco (Torino).



Ulteriori specifiche varietali e colturali, che hanno attirato l'attenzione dei tecnici, sono state illustrate da Miretti, Venturi e Zanzi ai visitatori, a partire dall'esigenza di una sola potatura invernale (in seguito non è necessario alcun diradamento), la fornitura dimezzata del quantitativo d'acqua per l'irrigazione e i trattamenti contenuti.

Green Angel® non presenta i tipici succhioni che Hayward invece manifesta. Il legno è più maturo e ha la tendenza a portare a frutto tutte le gemme. Produce tra i 18 e i 20 kg a pianta. Per questo motivo, è necessaria una maggiore densità d'impianto: circa 2mila piante a ettaro contro le circa mille di Hayward.

Circa le caratteristiche del frutto - al centro del successivo sopralluogo nell'areale di Falicetto (Verzuolo) dove è custodita la pianta-madre che vanta 25 anni di vita - esse sono analoghe ad Hayward, ma con maggiori gradi Brix e un notevole incremento della sostanza secca, proprio per via dell'apparato fogliare ridotto che consente una migliore esposizione ai raggi solari.


Dario Miretti in un vivaio di Green Angel

"Al riguardo - ha annunciato Dario Miretti al termine della giornata - sono in corso test ripetuti nei laboratori di Agrion (l'ex Creso di Manta), i cui esiti verranno divulgati in un convegno scientifico in programma a Cavour (Torino) durante la manifestazione Tuttomele, nella prima decade di novembre".

Per maggiori info: vivaimiretti@alice.it
Data di pubblicazione: