Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel settore delle melagrane non tutta la produzione risulta allo stesso livello qualitativo

"Attualmente il mercato della melagrana prodotta nel bacino del Mediterraneo risente di un aumento dell'offerta rispetto agli anni precedenti, con una pressione al ribasso dei prezzi, più o meno marcata a seconda delle varietà e delle origini. Va detto che per il prodotto italiano (e siciliano in particolare), pur notandosi un certo affollamento sul lato dell'offerta rispetto al passato, la tendenza alla diminuzione dei prezzi è decisamente inferiore rispetto ad altre origini". Così riferiscono i responsabili commerciali di Pomèl, l'azienda siciliana con sede a Marsala (TP), specializzata nella coltivazione e vendita di melagrane top quality. Con oltre 40 coltivatori, 120 ettari di impianti, di cui 40 in produzione, Pomèl stima una produzione propria di oltre 700 tonnellate di melagrane per il 2017.



"All'interno del prodotto italiano - dichiarano a FreshPlaza - abbiamo potuto inoltre osservare che le produzioni di qualità non risentono di tale dinamica, riuscendo non solo a mantenere prezzi in linea con l'anno scorso, ma anche ad incrementarli".

Le aspettative per questa stagione
"Se da un lato ci aspettiamo un aumento della pressione competitiva, che andrà a ridurre i prezzi soprattutto delle produzioni che si collocano nella fascia medio/bassa del mercato, dall'altro riteniamo che le produzioni (soprattutto italiane) di qualità riusciranno a difendere, se non a migliorare, il proprio posizionamento di mercato".



Andamento della domanda e dell'offerta
La domanda e l'interesse verso questo frutto sembrano essere in forte crescita anche quest'anno su tutti i canali distributivi (Gdo, Normal Trade, Horeca - specie bar). Da Pomèl spiegano: "Ciò vale sia per il prodotto fresco, sia per il prodotto trasformato, in particolare per i succhi di melagrana, sempre più diffusi sul mercato anche se spesso in mix con altri frutti. Tuttavia il vero tema non è se la domanda di questo meraviglioso frutto sia in crescita, quanto se l'offerta di melagrane (soprattutto quelle di mediocre qualità) non stia crescendo più velocemente della domanda stessa, con tutte le conseguenze che questo avrà sul mercato".



Principali mercati per la melagrana italiana
In termini geografici, l'Italia rimane un ottimo mercato, sensibile alle produzioni di qualità e agli aspetti salutistici e nutrizionali della melagrana. "Il Nord Europa, pur essendo un mercato molto interessante, è maggiormente soggetto alla competizione proveniente da Paesi esteri (Israele, Turchia e Spagna in particolare) e per valorizzare le nostre produzioni su questi mercati sarebbe opportuno puntare sul biologico".

Per quanto riguarda le diverse applicazioni della melagrana, il prodotto italiano è venduto principalmente come prodotto fresco, anche se non mancano piccole produzioni di IV gamma o prodotti derivati (arilli in vaschetta, succhi, marmellate, etc.).



Le produzioni estere sono invece destinate in misura maggiore alla trasformazione rispetto al prodotto italiano, in virtù principalmente dei loro prezzi inferiori, che riflettono la loro minor qualità.

Per maggiori informazioni:
Web: www.pomel.it
Facebook: www.facebook.com/Pomel.lamelagrana
Instagram: www.instagram.com/pomel.lamelagrana

---
Pomèl
Costituita a Marsala (TP) nel 2011, Pomèl comincia a sviluppare il suo progetto già dal 2008. La mission aziendale è quella di diffondere la coltivazione specialistica del melograno nelle zone vocate italiane, di aggregare e formare i coltivatori aderenti al progetto e di commercializzare i frutti e i derivati sui canali di vendita individuati come più redditizi, al fine di garantire un'elevata redditività per tutti gli attori della filiera. Tramite la formazione dei coltivatori, il disciplinare di produzione ed il monitoraggio continuo degli impianti, Pomèl garantisce: elevata resa delle piante in produzione; elevata incidenza di frutti di prima scelta; melagrane di altissima qualità, dalle elevate proprietà organolettiche e nutraceutiche, con elevata resa in succo e dal sapore unico
.