Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ritirato lotto di spinaci surgelati per sospetta presenza di mandragora

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, a tutela dei consumatori Bonduelle Italia ha ritirato e richiamato dal mercato un lotto di Spinaci Millefoglie surgelati per la sospetta presenza di foglie di Mandragora. Maggiori dettagli sui lotti oggetto di ritiro sono visionabili qui (cliccare).

Gli spinaci surgelati sono stati confezionati per Bonduelle dall'azienda Gelagri Iberica con sede in Navarra (Spagna). Il prodotto è stato venduto dalla catena di supermercati Esselunga. Un incidente analogo si era verificato un mese fa a confezioni di spinaci a marchio Buongiorno vendute nelle catene di supermercati Unes e Iper (cfr. precedente news).

L'allerta è stata data dopo il ricovero urgente in un ospedale milanese di una famiglia di quattro persone dopo aver mangiato una confezione di spinaci. Il prodotto non deve essere consumato assolutamente.

A seconda delle quantità di erbe ingerite, l'intossicazione da mandragola, che contiene alcaloidi simili all'atropina, può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia e ipertensione. In casi estremi può portare anche alla morte (Fonte: Centro antiveleni di Milano).

NOTA BENE: ulteriori indagini hanno escluso la presenza di mandragora nel prodotto (leggi qui per l'aggiornamento).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto