Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olio essenziale di basilico, un deterrente per la Tuta absoluta

La tignola del pomodoro, Tuta absoluta, è uno degli insetti più dannosi per questa coltura, di cui può comprometterne le produzioni fino al 100% sia in serra sia in pieno campo in molti Paesi produttori. Poiché gli insetticidi di sintesi portano allo sviluppo di resistenze e hanno effetti negativi sui nemici naturali e sulla salute dei produttori, sono necessari metodi di controllo alternativi. Gli entomologi dell'Università di Liegi (Belgio) hanno valutato l'effetto deterrente di piante di basilico, Ocimum gratissimum e Ocimum basilicum, sull'ovideposizione della Tuta.



"Abbiamo riscontrato che entrambe le specie di basilico, poste vicino alle piante di pomodoro, hanno significativamente ridotto l'ovideposizione della T. absoluta sul pomodoro – spiegano i ricercatori - Per valutare l'effetto potenziale dei composti organici volatili del basilico, abbiamo formulato oli essenziali di entrambe le specie in olio di paraffina e abbiamo osservato un simile effetto deterrente verso l'ovideposizione".

L'analisi gascromatografica ha rilevato 18 costituenti in questi oli essenziali, i cui principali composti comprendevano il timolo (33,3%), p-cimene (20,4%), γ-terpinene (16,9%), il mircene (3,9%) in O. gratissimum e estragolo (73,8%), linalolo (8,6%), β-elemene (2,9%) e E-β -ocimene (2,6%) in O. basilicum. Sono stati identificati 20 e 33 composti volatili, rispettivamente, in O. gratissimum e O. basilicum. Di questi, i principali composti sono risultati: p-cymene (33,5%), γ-terpinene (23,6%), α-terpinene (7,2%), α -thujene (6,7%) e E- α -bergamotene (38,9%) in O. gratissimum e metil eugenolo (26,1%), E-β -ocimene (17,7%) e linalolo (9,4%) in O. basilicum.

"Quattro composti (α-pinene, β-pinne, mircene, limonene) erano comuni negli oli essenziali e nelle piante – concludono i ricercatori - I nostri risultati suggeriscono il prezioso potenziale di basilico e oli essenziali associati come mezzo di lotta in un programma di gestione integrata contro la Tuta del pomodoro".

Fonte: Boni Barthélémy Yarou, Thomas Bawin, Antoine Boullis, Stéphanie Heukin, Georges Lognay, François Jean Verheggen, Frédéric Francis, 'Oviposition deterrent activity of basil plants and their essentials oils against Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae)', 2017, Environmental Science and Pollution Research.