Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La formazione di acrilamide nelle chips di banana dipende dallo stadio di maturazione

La banana è il quarto alimento più importante a livello mondiale dopo riso, grano e mais; e l'India è il maggior produttore mondiale. Poiché le banane sono una ricca fonte di carboidrati, la formazione di acrilamide durante i processi di cottura, quali la frittura e la cottura al forno, è inevitabile. Le chips di banana sono snack molto popolari in India e possono contenere da 100 a 1100 mg/kg di acrilamide, a seconda che vengano realizzate con banane verdi o mature, rispettivamente.



I tecnologi dell'Istituto Nazionale CSIR di Trivandrum (Kerala, India) hanno studiato l'effetto della maturazione sulla formazione di acrilamide in chips di banane Nendran (Musa paradisiaca). I precursori della formazione di acrilamide, zuccheri riducenti (glucosio e fruttosio) e dieci principali aminoacidi, sono stati quantificati saggiando diverse fasi di maturazione delle banane e correlati con la formazione di acrilamide.

"Il contenuto totale fenolico e il contenuto totale di flavonoidi sono stati stimati e correlati con la formazione di acrilamide. Sia il glucosio sia il fruttosio sono aumentati durante la maturazione e sono risultati correlati positivamente alla formazione di acrilamide, mentre l'asparagina è risultata scarsamente correlata – riferiscono i ricercatori - I bassi livelli di contenuto fenolico durante la maturazione delle banane sono stati negativamente correlati alla formazione di acrilamide nelle chips di banane; pertanto scegliere una corretta fase di maturazione riduce la formazione di acrilamide nelle chips a livelli ragionevoli".

Fonte: Shamla L. e Nisha P., 'Acrylamide formation in plantain (Musa paradisiaca) chips influenced by different ripening stages: A correlation study with respect to reducing sugars, amino acids and phenolic content', 2017, Food Chemistry, Vol. 222.