Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortaggi bio con vendita diretta

Biortilia: a vincere e' la naturalita' del prodotto

"E' un progetto che rientra nel nostro concetto di impresa più ampia. Nasce per caso, e riguarda la produzione biologica di ortaggi su un piccolo appezzamento aziendale. Si rivolge prevalentemente alla vendita diretta, quindi al mercato locale; gli interessati vengono in azienda a vedere cosa facciamo, come conduciamo l'orto e acquistano in loco. Una sorta di km zero". A presentare Biortilia a FreshPlaza è Cesare Anselmi, 36 anni, che ha ereditato i terreni dalla sua famiglia e dalle generazioni precedenti.



Per tradizione, l'Azienda Agricola Anselmi è specializzata in agrumicoltura e olivicoltura, si trova nel comune di Rossano (CS), è certificata Bio e produce clementine, arance Navelina - come da vocazione del territorio - e olive da olio. "Con l'attività principale, gli agrumi, siamo attivi prevalentemente sul mercato del fresco - continua Cesare - Una quota di produzione viene però trasformata in marmellate".



L'attività di produzione degli ortaggi è completamente certificata Bio. "Per quanto riguarda le verdure, ma non solo, stiamo iniziando un approccio biodinamico. E' ancora una fase sperimentale, per cui non siamo ancora certificati".

Pomodori da mensa e da industria (varietà Sibari, Rio Grande, datterino e pomodorino nero), melanzane (tonda lunga, nera, viola), zucchine, zucche, peperoni (corno di Toro, friarelli, Roggianese), peperoncini piccanti (varietà Amando in particolare), sedano, carote, prezzemolo e tanto altro per la stagione primaverile-estiva.



"Biortilia nasce, in realtà, come orto estivo. Ma siamo stati incitati a proseguire il lavoro con produzioni autunno-vernine - sottolinea Cesare - E allora eccoci qui: abbiamo terminato i trapianti di cavolfiori, verze, broccoli, cime di rapa, cavolini di Bruxelles, barbabietole da zucchero, cicorie, radicchi, per poter soddisfare la richiesta".

La vendita diretta
"Chi viene a trovarci in azienda per comprare i nostri prodotti è un acquirente sempre più consapevole. Anche se non sa molto delle tecniche di coltivazione in regime biologico, rispetto al convenzionale, l'attenzione è rivolta alla naturalità del prodotto. Nel rapporto quotidiano che abbiamo con le persone, abbiamo notato l'esigenza di riscoprire il contatto con la campagna. Molte famiglie portano i bambini a visitare i campi".

Contatti:
Cesare Anselmi
Anselmi Azienda Agricola
Via Britannia, 10
87067 Rossano (CS)
Tel./Fax: +39 (0)983 512911
Cell.: +39 392 701 9386
Email: info@anselmiaziendagricola.it
Web: www.anselmiaziendagricola.it (prossimamente online)
Facebook: www.facebook.com/biortilia