Biortilia: a vincere e' la naturalita' del prodotto
Per tradizione, l'Azienda Agricola Anselmi è specializzata in agrumicoltura e olivicoltura, si trova nel comune di Rossano (CS), è certificata Bio e produce clementine, arance Navelina - come da vocazione del territorio - e olive da olio. "Con l'attività principale, gli agrumi, siamo attivi prevalentemente sul mercato del fresco - continua Cesare - Una quota di produzione viene però trasformata in marmellate".
L'attività di produzione degli ortaggi è completamente certificata Bio. "Per quanto riguarda le verdure, ma non solo, stiamo iniziando un approccio biodinamico. E' ancora una fase sperimentale, per cui non siamo ancora certificati".
Pomodori da mensa e da industria (varietà Sibari, Rio Grande, datterino e pomodorino nero), melanzane (tonda lunga, nera, viola), zucchine, zucche, peperoni (corno di Toro, friarelli, Roggianese), peperoncini piccanti (varietà Amando in particolare), sedano, carote, prezzemolo e tanto altro per la stagione primaverile-estiva.
"Biortilia nasce, in realtà, come orto estivo. Ma siamo stati incitati a proseguire il lavoro con produzioni autunno-vernine - sottolinea Cesare - E allora eccoci qui: abbiamo terminato i trapianti di cavolfiori, verze, broccoli, cime di rapa, cavolini di Bruxelles, barbabietole da zucchero, cicorie, radicchi, per poter soddisfare la richiesta".
La vendita diretta
"Chi viene a trovarci in azienda per comprare i nostri prodotti è un acquirente sempre più consapevole. Anche se non sa molto delle tecniche di coltivazione in regime biologico, rispetto al convenzionale, l'attenzione è rivolta alla naturalità del prodotto. Nel rapporto quotidiano che abbiamo con le persone, abbiamo notato l'esigenza di riscoprire il contatto con la campagna. Molte famiglie portano i bambini a visitare i campi".
Contatti:
Cesare Anselmi
Anselmi Azienda Agricola
Via Britannia, 10
87067 Rossano (CS)
Tel./Fax: +39 (0)983 512911
Cell.: +39 392 701 9386
Email: [email protected]
Web: www.anselmiaziendagricola.it (prossimamente online)
Facebook: www.facebook.com/biortilia