Ortaggi bio con vendita diretta

Biortilia: a vincere e' la naturalita' del prodotto

"E' un progetto che rientra nel nostro concetto di impresa più ampia. Nasce per caso, e riguarda la produzione biologica di ortaggi su un piccolo appezzamento aziendale. Si rivolge prevalentemente alla vendita diretta, quindi al mercato locale; gli interessati vengono in azienda a vedere cosa facciamo, come conduciamo l'orto e acquistano in loco. Una sorta di km zero". A presentare Biortilia a FreshPlaza è Cesare Anselmi, 36 anni, che ha ereditato i terreni dalla sua famiglia e dalle generazioni precedenti.



Per tradizione, l'Azienda Agricola Anselmi è specializzata in agrumicoltura e olivicoltura, si trova nel comune di Rossano (CS), è certificata Bio e produce clementine, arance Navelina - come da vocazione del territorio - e olive da olio. "Con l'attività principale, gli agrumi, siamo attivi prevalentemente sul mercato del fresco - continua Cesare - Una quota di produzione viene però trasformata in marmellate".



L'attività di produzione degli ortaggi è completamente certificata Bio. "Per quanto riguarda le verdure, ma non solo, stiamo iniziando un approccio biodinamico. E' ancora una fase sperimentale, per cui non siamo ancora certificati".

Pomodori da mensa e da industria (varietà Sibari, Rio Grande, datterino e pomodorino nero), melanzane (tonda lunga, nera, viola), zucchine, zucche, peperoni (corno di Toro, friarelli, Roggianese), peperoncini piccanti (varietà Amando in particolare), sedano, carote, prezzemolo e tanto altro per la stagione primaverile-estiva.



"Biortilia nasce, in realtà, come orto estivo. Ma siamo stati incitati a proseguire il lavoro con produzioni autunno-vernine - sottolinea Cesare - E allora eccoci qui: abbiamo terminato i trapianti di cavolfiori, verze, broccoli, cime di rapa, cavolini di Bruxelles, barbabietole da zucchero, cicorie, radicchi, per poter soddisfare la richiesta".

La vendita diretta
"Chi viene a trovarci in azienda per comprare i nostri prodotti è un acquirente sempre più consapevole. Anche se non sa molto delle tecniche di coltivazione in regime biologico, rispetto al convenzionale, l'attenzione è rivolta alla naturalità del prodotto. Nel rapporto quotidiano che abbiamo con le persone, abbiamo notato l'esigenza di riscoprire il contatto con la campagna. Molte famiglie portano i bambini a visitare i campi".

Contatti:
Cesare Anselmi
Anselmi Azienda Agricola
Via Britannia, 10
87067 Rossano (CS)
Tel./Fax: +39 (0)983 512911
Cell.: +39 392 701 9386
Email: info@anselmiaziendagricola.it
Web: www.anselmiaziendagricola.it (prossimamente online)
Facebook: www.facebook.com/biortilia

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto