Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I produttori di Murcia, sempre piu' limitati dalle carenze idriche

In Europa i broccoli spagnoli saranno necessari prima del solito

I Paesi dell'Europa centrale e settentrionale hanno ancora la loro produzione, e pertanto la campagna di esportazione dei broccoli spagnoli deve ancora raggiungere il suo picco. Ciò avviene generalmente alla fine di ottobre-inizio di novembre; tuttavia quest'anno dovrebbe iniziare prima, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito nazioni come Regno Unito e Paesi Bassi, i maggiori produttori di questa verdura.

"Le piogge abbondanti nel Regno Unito e nei Paesi Bassi hanno causato molti casi di botrytis nei raccolti, quindi si prevede che le grandi catene di distribuzione europee inizino il passaggio ai broccoli spagnoli entro dieci o quindici giorni". A spiegarlo Ignacio Domènech, presidente del dipartimento broccoli della Proexport.



Secondo l'esperto, la produzione precoce di broccoli in Murcia, la principale area di raccolta, dovrebbe aumentare tra il 5 e il 10%. "La scarsità di acqua nei campi di Lorca e di Cartagena ha costretto i coltivatori a piantare in zone alte, a circa 1.000 metri sul livello del mare, con il rischio di gelate. Nel frattempo, nelle aree più basse, il volume si prevede uguale a quello dell'anno scorso, o addirittura leggermente inferiore per via della siccità. "Il travaso dal Tajo-Segura porta poca acqua e dipendiamo dai pozzi e dagli impianti di dissalazione" ha sottolineato Domènech.

Attualmente, il broccolo spagnolo è destinato soprattutto al mercato interno ed è esportato in Paesi del Medio Oriente, come Arabia Saudita e Qatar, dove i programmi vengono rafforzati durante il periodo primaverile-estivo.

Sempre secondo Domènech, "le forti ondate di caldo del mese di luglio in Murcia, ad agosto hanno causato problemi di qualità del prodotto, e abbiamo dovuto scartarne molto, con la conseguenza di un forte rincaro dei prezzi. Fra circa due settimane dovrebbero iniziare a scendere di nuovo, con l'arrivo della produzione dalle aree medie e più basse. Al momento, anche la qualità è elevata".

Il consumo pro capite spagnolo di broccolo sta aumentando ancora. "Negli ultimi tre anni, in Spagna il consumo di broccoli è cresciuto a due cifre e quest'anno potrebbe salire ancora del 20% - ha affermato Domènech - Una delle ragioni principali di questa crescita è l'aumento della consapevolezza dei consumatori sull'ortaggio e sui suoi benefici per la salute, grazie anche a programmi televisivi di cucina e blog salutistici.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: