Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 6 ottobre 2017 ore 20:00

Zevio (VR): convegno 'Nuovi orientamenti per una melicoltura sostenibile e competitiva'

Venerdì 6 ottobre alle ore 20:00, nella Sala Civica del Comune di Zevio (provincia di verona), avrà luogo un convegno dal titolo "Nuovi orientamenti per una melicoltura sostenibile e competitiva".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.


La melicoltura europea vive un momento di vorticosa evoluzione, con risultati positivi. L'innovazione di prodotto sta percorrendo strade sempre nuove; nessun'altra specie come il melo gode di tante novità.

C'è chi propone nuove forme, chi nuove varietà, chi nuovi requisiti organolettici, agronomici, di servizio, ecc. Il breeding mondiale sta forse esasperando la propria capacità propositiva senza aver fatto i conti del contesto generale: quando e come riusciremo a valorizzare tutte le novità proposte? Come potremo seguire, con adeguato successo tutte le formule distributive che vengono proposte dal "mercato degli editors", con esclusive: club, marchi, contingentamento produttivo? Ci sarà spazio per tutti con ritorni adeguati? Dobbiamo ricordarci che il primo anello della catena sono i frutticoltori: dobbiamo mettere al centro degli obiettivi le legittima necessità di fare reddito in campagna.; i costi di produzione aumentano nonostante la continua razionalizzazione delle tecniche di gestione del meleto, i vincoli fitosanitari diventano giorno per giorno più rigorosi e complessi, i ritorni economici sono troppo altalenanti per una programmazione produttiva sicura.

La melicoltura a livello internazionale sta diventando globale: ciò significa reggere il ritmo dell'innovazione tecnologica per primeggiare, ma anche capacità di battere la concorrenza di chi si affaccia sul mercato con prodotti "indistinti", di scarsa qualità che puntano sulla leva del prezzo.

La melicoltura deve investire di più e con continuità in ricerca e nuove tecnologie, con occhio attento ai "temi ambientali" su cui puntare per proiettarsi verso il futuro e per rispondere sempre più concretamente alle esigenze dei consumatori e alla sfida quotidiana che vede l'agricoltura confrontarsi con la collettività sui temi della salubrità, della fruizione del territorio e dell'ambiente, del rapporto tra consumo di frutta, stile di vita e salute.
Data di pubblicazione: