Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elstar, la varietà piu' diffusa

Germania: la mela e' la coltura numero uno nel Brandeburgo

Icoltivatori di frutta del Brandeburgo coltivano attualmente la loro frutta su1.545 ettari. Con 873 ettari, nel 2017 le mele sono ancora la coltura dominante. L'Ufficio per le statistiche di Berlino-Brandeburgo ha dichiaratoche gli alberi di mele crescono su più del 50% dell'area utilizzata per lacoltivazione di alberi da frutto. Tuttavia, si riscontra una tendenza alribasso della superficie coltivata a mele (2002: 1.484 ettari, 2007: 1.197ettari e nel 2012: 1.131 ettari).



La Elstar (14,5%) e la Pinova (13,0%) sono le mele più diffuse,seguite da Jonagold (9,0%), Gala (8,5%) e Idared (7,6%). NelBrandeburgo, il 30% della superficie destinata ad alberi da frutto, vieneutilizzato per coltivare ciliegie e amarene: le ciliegie su 381 ettari e le amarene su una superficie di 83 ettari. Entrambe le varietà hanno visto diminuirele loro aree di coltivazione (-117 ettari e 91 ettari). Le susinevengono coltivate su 114 ettari, pari al 7% della superficie. Il 91% vieneutilizzato come frutta da dessert, adatta per il consumo diretto.

Altri frutticome pere, noci, albicocche, pesche e mele sono coltivate su una superficierelativamente piccola. Quasi unquarto della superficie (24%) viene utilizzato per la coltivazione biologica.Anche le mele biologiche sono dominanti, con 232 ettari. Rispetto ai dati del2012, l'area coltivata è diminuita di 431 ettari. Il numero delle aziende agricole èrimasto costante: 116.

Fonte: Statistik Berlin-Brandenburg
Data di pubblicazione: