Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza di Kobus Bothma (Capespan Namibia)

Namibia: sembra che sara' una buona stagione

Le temperature stanno salendo nella valle dell'Aussenkher inNamibia, mentre si va incontro all'estate piena. Adesso si registrano circa 30 ºC,condizioni perfette per la coltivazione dell'uva. Il caldo maggiore arriverànel mese di novembre quando le temperature raggiungeranno i 40 °C.

L'anno scorso, la stagione in Namibia è iniziata circa 10giorni prima causando, a fine stagione, un calo dei volumi.


La varietà Flame con bacche da 8mm.

"Sembra sarà una buona stagione, normale - ha spiegatoKobus Bothma di Capespan Namibia - Siamo appena dopo la fioritura e lecose procedono bene. Dovremmo avere un avvio normale e cominciare ilconfezionamento intorno al 12 novembre. In termini di volume, questo inizio è positivoperché gli acini potranno raggiungere calibro e colore ottimali - ladimensione è di 6-8 mm sulle varietà precoci. Mi aspetto che anche le rese siano alte".

Le uve provenienti dal Perù, dalla Spagna e dall'Italia sonostate colpite da diverse situazioni climatiche e pertanto quelle della Namibiadovrebbero raggiungere mercati relativamente vuoti.


Nuova stazione di pompaggio completata

Livelli dell'acqua
I livelli dell'acqua sono tornati alla normalità nel fiumeOrange che attraversa Aussenkher, la sola fonte di irrigazione per la valle. Ledighe al nord del Sudafrica mantengono buoni livelli, a differenza del CapoOccidentale che sta soffrendo di una preoccupante siccità. Secondo Kobus, l'approvvigionamentoidrico di quest'anno dovrebbe essere stabile.

L'anno scorso, quando FreshPlaza ha visitato la valle, la Capespan Namibia stavacostruendo una nuova potente stazione di pompaggio per prelevare acqua dalfiume, ma aspettava un alimentatore adatto ad azionare le 4 pompe.

"Adesso è stato tutto completato, l'alimentazione èbuona e le pompe funzionano a piena regime", conferma Kobus.


Viti di Sweet Celebration piantate nel 2015.

Sperimentazioni
La Capespan ha un grande appezzamento per la sperimentazionein Namibia, dove tutti i coltivatori sperimentano e, secondo Kobus, l'appezzamentoè molto bello: "Stiamo cercando anche di fare nuovi test durante questastagione per vedere cosa succederà con le nuove varietà che sono per noi moltostimolanti: la sperimentazione è ancora all'inizio, ma è molto promettente".

Per maggiori informazioni:
Kobus Bothma
Capespan Namibia
Tel.: +264 63 297570
Email: kobus@csnam.co.na

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto