Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arabia Saudita: prezzi dei pomodori alle stelle a causa di carenze

Nelle ultime settimane a Jeddah, Arabia Saudita, e in altre parti del Paese, le forniture sono diminuite e, di conseguenza, i prezzi delle verdure - in particolare quelli di pomodori e gombo - hanno registrato un drastico aumento.

I prezzi dei pomodori sono quasi raddoppiati a circa 2,73 euro/kg nei mercati di vendita al dettaglio e continuano ad aumentare gradualmente. Tuttavia, potrebbero registrare una piccola riduzione non appena l'offerta della Giordania arriverà sui mercati.

I prezzi alle stelle dei pomodori hanno causato agitazione tra i consumatori in tutto il Regno, dal momento che è l'ingrediente principale di gran parte dei piatti locali. Molti rivenditori al dettaglio hanno dichiarato al quotidiano Saudi Gazette che i consumatori sono riluttanti ad acquistare i pomodori a causa del prezzo e della scarsa qualità.

Le quotazioni non sono aumentate solo per i pomodori, ma anche per altre verdure. Infatti, secondo i commercianti anche i prezzi del gombo sono cresciuti di oltre il 100%. Al momento, il gombo ottiene circa 5,69 euro/kg, rispetto ai precedenti 2,73 euro/kg.

Normalmente i prezzi di pomodori e altre verdure si stabilizzano ogni anno da agosto a settembre, a causa delle carenze nelle forniture, dovute alle alte temperature e all'offerta limitata in arrivo dalla Turchia. Il drastico aumento nei tassi questa volta è però attribuito principalmente al calo di approvvigionamento dalla Giordania e da altri importanti Paesi fornitori di verdure.
Data di pubblicazione: