Scoprire il mondo bio: se ne e' parlato ieri presso la cooperativa La Primavera
"Oggi apriamo la cooperativa al mondo esterno - ha dichiarato Albino Migliorini, presidente de La Primavera - A produttori, consumatori, buyer della Grande distribuzione, amici del biologico. Dal 1989, con l'apertura della cooperativa, crediamo nella produzione biologica e nella possibilità di fare reddito con un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente e dell'uomo, in grado di garantire al consumatore un prodotto sano e di qualità".
"La nostra cooperativa - continua il presidente - annovera oggi oltre 70 soci, in gran parte del territorio veronese, ma anche di Mantova, Brescia e Rosarno (RC), specializzati nella produzione di agrumi e kiwi bio. Il comparto biologico sta andando bene e credo sia giusto organizzare al meglio questa diffusa voglia di produrre biologico, invitando e convincendo i produttori a entrare nel sistema cooperativo per esercitare una maggior massa critica ed essere più forti contrattualmente nei confronti del mercato".
Da canto suo, Andrea Bertoldi, direttore BRIO, ha aggiunto: "Il biologico sta andando bene, suscita l'interesse del mercato e va comunicato. L'incontro di oggi serve a comunicare il valore del bio, ma anche a far incontrare il mondo della produzione con il mercato e il consumatore finale, così da accorciare la filiera. Oggi esistono gli spazi per allargare la produzione biologica: la domanda di ortofrutta naturale è in crescita e questo tipo di coltivazione offre anche interessanti opportunità di reddito all'impresa agricola".