Parecchie difficoltà soprattutto con il melone
"Si è registrato un anticipo che ha fatto accavallare le raccolte - continua Lotta - inoltre, pur facendo molto caldo i consumi sono rimasti nella norma, dunque difficoltà ci sono state anche nella gestione delle raccolte e nella vendita. Il caldo eccessivo ha, inoltre, fatto aumentare la presenza del virus New Delhi che ha creato non pochi problemi".
Nuovi progetti
Tra i progetti in fase di lavorazione c'è il rilancio del pomodoro Camone con un allungamento del ciclo colturale, uniformità di prodotto e qualità costante in tutto il periodo (cfr. FreshPlaza del 09/05/2017).
"Inoltre, il 15 settembre sono iniziate le prime raccolte di asparago. Nell'annata 2017 sono state introdotte anche le patate, commercializzate a marchio Preziose-Patate di Sardegna. Per questo primo anno di produzione, la coltivazione interessa una superficie di 20 ettari (per un volume atteso di 900 /1000 ton). La varietà scelta per la coltivazione è Universa, una patata a pasta gialla dalla buccia dorata liscia e facilmente lavabile, con occhi piccoli e superficiali".
La domanda Bio cresce anche in Italia
Cresce la domanda estera, ma anche quella italiana. "Stiamo ricevendo le richieste di parecchie aziende dedite al biologico e ne stiamo valutando l'affidabilità per farle entrare nel circuito Orto di Eleonora, in maniera da avere sempre più produzione e far fronte alle richieste dei clienti. Stiamo, inoltre, aumentando la dimensione aziendale con nuovi investimenti".
Progetti solidali
"Nella campagna estiva abbiamo raggiunto la somma di 35.000 euro, frutto di una quota degli utili del lavoro di tutti. Sosterranno il villaggio e la scuola in Burundi, a Bujnbura. In parte saranno devoluti a progetti locali per i bambini meno fortunati".
Contatti:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it