Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato ortofrutticolo di Treviso si rinnova, arriva la copertura

Il mercato ortofrutticolo di Treviso cambia volto e dopo più di 20anni di discussioni arriva, finalmente, la copertura per l'area delle Stiore che renderà il mercato più sicuro e in grado di offrire maggiori servizi. Per arrivare alla riqualificazione dell'area del mercato, ovvero 60 mila metri quadri, con le attuali 12 strutture esistenti, il processo è stato lungo e complesso ed ora vede la luce grazie alla alleanza che ha unito pubblico e privato.



L'attesa riqualificazione nascerà in 6 mesi per mano di C.o.m Treviso, società appena nata dalla Comot e formata dagli operatori del mercato che lavorano nella struttura, con con il supporto di una task force di strutture esterne con competenze ingegneristiche (Urban Professionals), economiche finanziarie e manageriali (A&A consulenza), e legali (Studio BarelMalvestio e associati).

L'intera operazione avrà un costo complessivo di 5,2 milioni di euro, prevede una cantierizzazione rapida, per non impattare sull'operatività del mercato e sulla viabilità circostante, e verrà concepita in ottica totalmente smart per rispondere alle esigenze di modernizzazione di una struttura fondamentale per la città, ma obsoleta e vetusta, progettata nel 1956 ed inaugurata nel 1960.

Il progetto prevede 12 mila metri quadri di copertura in acciaio che caratterizzerà in maniera innovativa uno dei principali ingressi in città, cambiando il volto delle Stiore e "garantendo al contempo la sostenibilità ambientale l'efficientamento energetico - spiega Francesco Volpato, presidente di Com - e consentendo così agli attuali 500 addetti di lavorare, nelle ore notturne (dalle 2 alle 8), in condizioni di sicurezza, qualità ed igiene degli alimenti, coperti soprattutto da gelo ed intemperie a vantaggio degli oltre 300 dettaglianti che ogni mattina si recano al mercato".

L'iter prevede ora l'approvazione dell'operazione da parte del consiglio comunale nella seduta del 29 settembre, poi la pubblicazione del bando.
Data di pubblicazione: