Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I funghi Pleurotus sono una fonte di aminoacidi essenziali, glucani e minerali

Tecnologi dell'Università Federale di Paranà (Brasile) hanno valutato i principali componenti chimici e biochimici di nove specie di funghi commestibili utilizzando un metodo enzimatico per determinare il contenuto di α- e β-glucano e il profilo aminoacidico.

La dose giornaliera raccomandata (RDA) dei diversi nutrienti è stata valutata e le diverse specie sono state raggruppate in base alla loro composizione chimica e al loro contenuto in aminoacidi e glucani.



"Dalle analisi è emerso - riferiscono i ricercatori - che tutti i funghi valutati possono essere considerati come una fonte potenziale e alternativa di fibre alimentari (24,4-46,62%) e proteine (16,47-36,96%) in una dieta con basso contenuto di grassi (1,40-2,08%). Fosforo, potassio, ferro, rame e zinco erano i principali minerali presenti nei funghi, mentre la concentrazione di sodio era trascurabile".

Tutti gli aminoacidi essenziali sono stati rilevati nei funghi, con Pleurotus ostreatus, che si è distinto come la principale fonte di aminoacidi essenziali tra i campioni. Il contenuto di β-glucani, che rappresentano i maggior componenti della frazione solubile della fibra alimentare, variava da 1,58 a 16,91 mg/g di sostanza secca tra i funghi e Pleurotus eryngii presentava la quantità più elevata di β-glucani.

"Pleurotus ostreatus e P. eryngii sono stati raggruppati insieme per la somiglianza nei loro contenuti in fosforo e arginina – concludono i ricercatori - Tra i principali risultati di questo studio si può evidenziare l'elevata concentrazione di fibre alimentari e aminoacidi essenziali dei funghi commestibili".

Fonte: Bach, F., Helm, C. V., Bellettini, M. B., Maciel, G. M. and Haminiuk, C. W. I., 'Edible mushrooms: a potential source of essential amino acids, glucans and minerals', 2017, International Journal of Food Science and Technology. doi:10.1111/ijfs.13522

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto