Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Delegazione vietnamita in visita in Italia

Prove tecniche di esportazione mele in Vietnam

Una delegazione di operatori del Vietnam in questi giorni sta visitando realtà italiane per verificare di persona la possibilità di scambi commerciali. In particolare, lo scopo della visita è portare a buon fine il protocollo di intesa per l'esportazione di mele italiane nel Paese dell'Estremo Oriente.



La delegazione è composta da esperti del campo fitosanitario e operatori commerciali e, dopo aver visitato un Servizio fitosanitario regionale, ieri si è recata presso un'azienda melicola a Ferrara; oggi e domani saranno a Trento e Cuneo, per poi terminare la settimana italiana presso il Ministero a Roma.

Anche in Vietnam hanno adottato la prassi in uso presso la maggior parte dei Paesi extra UE, cioè dare il via libera all'import di frutta solo dopo l'approvazione di un minuzioso protocollo. Le cosiddette barriere fitosanitarie, come più semplicemente vengono definite in Italia da parte di molti esportatori.



L'aspetto su cui lavorare è quello delle responsabilità. Quando si tratta di importare dal resto del mondo, l'Unione Europea decide per tutti e le frontiere si aprono quasi magicamente; quando si tratta di esportare, ogni singola nazione dell'UE deve accreditarsi presso il Paese terzo e dimostrare di essere in regola rispetto a tutto. Quindi chi primo arriva meglio alloggia, si potrebbe dire, perché le prime nazioni europee che si propongono (in genere sono quelle più organizzate sotto tutti i punti di vista) vanno a occupare la maggior parte degli spazi commerciali.