Baywa: la Cina domina il mercato delle mele
Nei prossimi anni, Baywa - la maggiore società di commercio agricolo in Germania - vuole cambiare la produzione di mele dei suoi coltivatori per coltivare una varietà melicola che viene venduta a prezzi maggiori, molto popolare nell'Asia orientale.
"L'Asia è il posto giusto - ha dichiarato qualche giorno fa a Francoforte Klaus Josef Lutz - La Cina è il mercato a crescita più rapida per le mele". Tra le varietà che mostrano il prezzo più alto troviamo le varietà club - nuove varietà protette da un marchio come la Kanzi o la Jazz. Baywa coltiva le sue mele in Germania, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
La preoccupazione è, tuttavia, che le varietà comuni non saranno altrettanto redditizie. La produzione di mele mondiale cresce stabilmente, con nuove piantagioni in Cina e in altri Paesi negli ultimi anni. Secondo gli esperti il raccolto di mele globale passerà da 85 milioni a 100 milioni di tonnellate all'anno. "E' ovvio che non raggiungeremo prezzi record", ha dichiarato Christiane Bell, direttore di Baywa.
Tuttavia, Lutz si è lamentato delle barriere commerciali: il mercato europeo è liberamente accessibile a tutti gli importatori, ma in Asia orientale esistono restrizioni per gli importatori europei. "I cinesi ci stanno dando filo da torcere non concedendoci le indispensabili licenze di esportazione".