Prezzo delle patate ancora rimandato
Come mai quest'anno si fa così fatica a stabilire un prezzo? Occorre precisare che il prezzo della Borsa patate di Bologna è un po' il punto di riferimento per tutto il settore. In Emilia lo sanno bene ed è per questo che ci vanno cauti anche perché, se pensassero solo a loro stessi, lo avrebbero già stabilito: il prodotto emiliano è di alta qualità e si colloca senza grossi problemi, considerando che le quantità in ballo non sono così elevate.
I motivi di questo prolungato periodo di riflessione sono da ricercarsi nell'attuale nebulosa situazione di mercato. Non c'è fretta perché i prezzi, in questo periodo, sono mediamente bassi. Dall'estero arrivano, o possono arrivare, patate a quotazioni stracciate. Si tratta di speculazioni, di fornitori che vogliono liberarsi dei fondi di magazzino, così da poter sparare più alto con il prezzo del nuovo prodotto. Ma a Bologna non sono ingenui, e attendono... Le patate non sono fragole e possono conservarsi in cella a lungo.
Non bisogna farsi "fregare". Occorre fare squadra. Il consumatore paga volentieri per il prodotto italiano, non lo spaventa di certo qualche centesimo in più. E stiamo parlando di patate, non dell'ultimo smartphone modello 8 da mille euro. Anche i produttori possono pazientare: il mercato viene da 2-3 anni di liquidazioni ottime, non dimentichiamolo. Altrimenti si fa la figura di quelli che si lamentano solo dei momenti negativi e stanno zitti zitti quando le cose vanno bene...