Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli organosolfuri dell'aglio per il trattamento della febbre dengue

Negli ultimi decenni, la dengue si è imposta come emergenza di sanità pubblica soprattutto in America Centrale e Meridionale. Il vettore primario per questa malattia è una zanzara, Aedes aegypti, che si è espansa in tutti i tropici e in zone urbane dove gli abitanti sono molto suscettibili all'infezione. L'infezione è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto precedentemente una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, la dengue causa circa 50 milioni di casi d'infezione ogni anno in tutto il mondo e i due quinti della popolazione mondiale è a rischio di dengue. Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell'arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate e ciò che ne consegue. La malattia però può svilupparsi sotto forma di febbre emorragica con emorragie gravi che possono causare veri e propri collassi che possono risultare anche fatali. Senza un adeguato trattamento, il paziente può morire in 12-24 ore.

I patologi della Scuola di Medicina dell'Università della South Carolina (USA) hanno valutato l'efficacia di alcuni composti organosolfuri dell'aglio nell'alleviare i sintomi da infezione dengue, lo studio completo è stato pubblicato lo scorso giugno sulla rivista Viruses.

Dalle analisi in vitro è emerso che disolfuro di diallile (DADS), solfuro di diallile (DAS) e allicina sono in grado di bloccare lo stress ossidativo e quindi ridurre l'infiammazione e l'ulteriore aggravarsi della malattia nelle cellule infettate. "In questo studio abbiamo scoperto che i composti organosulfuri dell'aglio sono in grado di ridurre sia l'infiammazione sia lo stress ossidativo durante l'infezione da dengue di cellule umane – spiegano i ricercatori - Ciò potrebbe portare a una nuova terapia alternativa per il trattamento dell'infezione e/o la prevenzione della progressione della malattia. Noi pensiamo di continuare e approfondire la ricerca valutando gli effetti del consumo di aglio sull'infezione da virus della dengue in una coorte di pazienti".

Fonte: Alex Hall, Andrea Troupin, Berlin Londono-Renteria, Tonya M. Colpitts, 'Garlic Organosulfur Compounds Reduce Inflammation and Oxidative Stress during Dengue Virus Infection', 2017, Viruses, Vol. 9(7), 159; doi:10.3390/v9070159