Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Germania: commerciante offre gallinacci gia' lavati

E' stata una buona stagione per i funghi selvatici come i gallinacci, secondo Uwe Buschhaus della società tedesca Speisepilze. L'azienda rifornisce principalmente i grossisti tedeschi e il settore catering; l'ampia offerta e i prezzi più bassi di quest'anno hanno creato un buon mercato.



La stagione dei gallinacci comincia a maggio, con i primi funghi in arrivo da Serbia, Romania e Bulgaria, seguiti dalle forniture di Lettonia, Lituania, Bielorussia e Russia fino alla fine della stagione, che termina a ottobre. Anche se la maggior parte dell'offerta è destinata al mercato domestico (circa il 70%), Speisepilze esporta anche volumi in altri mercati come Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Austria e altri Paesi circostanti.



"L'anno scorso, in questo stesso periodo, i prezzi dei funghi gallinacci era più elevati, con circa 11-12 euro/kg, rispetto ai circa 7 euro di quest'anno. Si potrebbe pensare che saremmo più contenti vendendo i funghi a prezzi più alti, ma alla fine quotazioni inferiori significano vendite maggiori perché i ristoranti scelgono di tenere il prodotto sul menù e continuano a ripetere l'acquisto. Questo si tradurrà probabilmente in vendite doppie o triple rispetto all'anno scorso".



Recentemente Speisepilze ha investito in un nuovo macchinario di lavaggio per i funghi gallinacci, qualcosa di cui molti dei suoi competitori non dispongono. Lo speciale macchinario pulisce brevemente i funghi con acqua ad alta pressione in modo da non rischiare che l'assorbano e li asciuga rapidamente. Il lavaggio dei gallinacci può essere piuttosto lungo se fatto manualmente e ora con questa macchina il commerciante può processare diversi chilogrammi all'ora. Questo significa offrire i funghi "pronti da cucinare" e questo riduce notevolmente i tempi di preparazione per i clienti.



Alla stagione dei gallinacci fa seguito quella delle varietà Oyster, da ottobre a marzo. Anche i funghi Boleto dalla Romania sono di stagione, con qualità e prezzi elevati, ma scarsa offerta al momento.

"Ovviamente i funghi più stabili in termini di domanda restano i classici Champignon, disponibili per tutto l'anno. Abbiamo notato anche un netto incremento nella richiesta dei Cardoncelli, triplicata rispetto agli ultimi anni".

Per maggiori informazioni:
Uwe Buschhaus
I ❤ Mushrooms
Tel.: +49 (0)2302 623318
Fax: +49 (0)2302 962184
Email: info@speisepilze.eu
Web: www.speisepilze.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto