Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: commerciante offre gallinacci gia' lavati

E' stata una buona stagione per i funghi selvatici come i gallinacci, secondo Uwe Buschhaus della società tedesca Speisepilze. L'azienda rifornisce principalmente i grossisti tedeschi e il settore catering; l'ampia offerta e i prezzi più bassi di quest'anno hanno creato un buon mercato.



La stagione dei gallinacci comincia a maggio, con i primi funghi in arrivo da Serbia, Romania e Bulgaria, seguiti dalle forniture di Lettonia, Lituania, Bielorussia e Russia fino alla fine della stagione, che termina a ottobre. Anche se la maggior parte dell'offerta è destinata al mercato domestico (circa il 70%), Speisepilze esporta anche volumi in altri mercati come Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Austria e altri Paesi circostanti.



"L'anno scorso, in questo stesso periodo, i prezzi dei funghi gallinacci era più elevati, con circa 11-12 euro/kg, rispetto ai circa 7 euro di quest'anno. Si potrebbe pensare che saremmo più contenti vendendo i funghi a prezzi più alti, ma alla fine quotazioni inferiori significano vendite maggiori perché i ristoranti scelgono di tenere il prodotto sul menù e continuano a ripetere l'acquisto. Questo si tradurrà probabilmente in vendite doppie o triple rispetto all'anno scorso".



Recentemente Speisepilze ha investito in un nuovo macchinario di lavaggio per i funghi gallinacci, qualcosa di cui molti dei suoi competitori non dispongono. Lo speciale macchinario pulisce brevemente i funghi con acqua ad alta pressione in modo da non rischiare che l'assorbano e li asciuga rapidamente. Il lavaggio dei gallinacci può essere piuttosto lungo se fatto manualmente e ora con questa macchina il commerciante può processare diversi chilogrammi all'ora. Questo significa offrire i funghi "pronti da cucinare" e questo riduce notevolmente i tempi di preparazione per i clienti.



Alla stagione dei gallinacci fa seguito quella delle varietà Oyster, da ottobre a marzo. Anche i funghi Boleto dalla Romania sono di stagione, con qualità e prezzi elevati, ma scarsa offerta al momento.

"Ovviamente i funghi più stabili in termini di domanda restano i classici Champignon, disponibili per tutto l'anno. Abbiamo notato anche un netto incremento nella richiesta dei Cardoncelli, triplicata rispetto agli ultimi anni".

Per maggiori informazioni:
Uwe Buschhaus
I ❤ Mushrooms
Tel.: +49 (0)2302 623318
Fax: +49 (0)2302 962184
Email: info@speisepilze.eu
Web: www.speisepilze.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: