Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prodotti surgelati sono buoni quanto i freschi, ma i consumatori ne sono consapevoli?

I consumatori sono più disposti a pagare prezzi premium per prodotti alimentari biologici e salutari, coltivati senza agrofarmaci e fertilizzanti sintetici; la maggior parte delle volte il loro acquisto ricade sui prodotti freschi. I consumatori stanno diventando più sofisticati e informati e comprendono che i prodotti surgelati sono validi tanto quelli freschi, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Il settore degli alimenti surgelati sta crescendo e si prevede di raggiungere una quota di mercato del valore di 363,90 miliardi di dollari entro il 2024, ma i consumatori continuano a preferire ortofrutticoli freschi anche se quelli surgelati offrono vantaggi come una shelf life più lunga e maggiori nutrienti, essendo trasformati appena raccolti; inoltre conservano la maggior parte dei minerali e vitamine che vengono "congelate" nel processo di surgelazione e conservate per un periodo più lungo, sono più facili da ridurre in porzioni e da conservare per uso futuro.



Comprendere lo spreco alimentare
"Sembra un paradosso che l'industria di surgelazione si stia espandendo, mentre i prodotti ortofrutticoli freschi continuano ad essere i preferiti - ha detto Salina Liang di Octofrost - Il problema sembra essere innanzitutto la reale mancanza di consapevolezza verso lo spreco alimentare e le cattive abitudini alimentari". 

"Un quarto di tutto il cibo destinato al consumo va perso nella catena di distribuzione e quasi la metà dei Paesi europei è coinvolta. Molto di questo spreco potrebbe essere evitato se solo migliorassimo le nostre abitudini d'acquisto, conservazione e cottura dei cibi".

Studi mostrano che i consumatori creano meno rifiuti utilizzando frutta, bacche e verdure surgelate, tenendo come alternativa il prodotto inscatolato o in barattolo.

Biologico e surgelato
La maniera principale per assicurare prodotti biologi pratici e a lunga conservazione è la surgelazione, perché il processo non richiede additivi per conservare gli alimenti. I prodotti alimentari surgelati sono appunto questo, prodotti conservati senza modificatori sintetici affinché non perdano i nutrienti e il sapore naturale.

Il cambiamento nelle preferenze del consumatore, l'aumento della popolazione e la rapida urbanizzazione sono tutti fattori che richiedono maggiori risorse alimentari e che quindi rappresentano la maggiore sfida nella lotta contro lo spreco alimentare e la scarsità di beni alimentari; però, la crescita dell'industria di surgelazione alimentare potrebbe essere ciò che serve per trasformare il bilancio in positivo.

Surgelazione intelligente e tecnologie

Come si fa però a convincere le persone a consumare più alimenti surgelati? Sfortunatamente non è sufficiente elencare tutti i vantaggi dei prodotti ortofrutticoli surgelati, né insistere sul tema dello spreco alimentare e le questioni ambientali. L'unico modo è semplicemente offrire alimenti surgelati di qualità premium che abbiano un aspetto naturale e una praticità maggiore rispetto a quelli freschi.

Assicurare l'aspetto naturale del prodotto ortofrutticolo non è sempre così facile, dal momento che esistono diverse tecnologie utilizzate dai trasformatori alimentari; tecnologie che la maggior parte delle volte non vengono o non possono essere regolate nel particolare di uno specifico prodotto alimentare. Frutta, verdura, carne, pasta e latticini sono tutti prodotti alimentari con caratteristiche diverse e che, quindi, richiedono diversi metodi di surgelamento.

"Il surgelatore OctoFrost™ IQF è al momento l'unica attrezzatura di surgelazione che può conservare l'aspetto naturale di tutti i prodotti alimentari, forma, colore, sapore e consistenza, senza compromettere la sicurezza alimentare, qualità, livelli di nutrienti e resa di produzione - ha continuato Salina - Questo grazie a caratteristiche innovative come l'ottima aerodinamica, la velocità di ventilazione regolabile, i vassoi rimovibili fatti in plastica alimentare e il design". 

"Ciò che rende OctoFrost™ veramente innovativo è che non esiste un surgelatore uguale all'altro. Tutta la gamma OctoFrost è costruita e ottimizzata per ognuno dei nostri clienti, a seconda della loro linea di produzione. Questo assicura i risultati di surgelazione migliori e prodotti surgelati di ottima qualità".

Per maggiori informazioni:
Salina Liang
OctoFrost Group
Tel.: +86 13600 171812
Email: salina.liang@octofrost.com
Web: www.octofrost.com
Data di pubblicazione: