Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I prodotti surgelati sono buoni quanto i freschi, ma i consumatori ne sono consapevoli?

I consumatori sono più disposti a pagare prezzi premium per prodotti alimentari biologici e salutari, coltivati senza agrofarmaci e fertilizzanti sintetici; la maggior parte delle volte il loro acquisto ricade sui prodotti freschi. I consumatori stanno diventando più sofisticati e informati e comprendono che i prodotti surgelati sono validi tanto quelli freschi, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Il settore degli alimenti surgelati sta crescendo e si prevede di raggiungere una quota di mercato del valore di 363,90 miliardi di dollari entro il 2024, ma i consumatori continuano a preferire ortofrutticoli freschi anche se quelli surgelati offrono vantaggi come una shelf life più lunga e maggiori nutrienti, essendo trasformati appena raccolti; inoltre conservano la maggior parte dei minerali e vitamine che vengono "congelate" nel processo di surgelazione e conservate per un periodo più lungo, sono più facili da ridurre in porzioni e da conservare per uso futuro.



Comprendere lo spreco alimentare
"Sembra un paradosso che l'industria di surgelazione si stia espandendo, mentre i prodotti ortofrutticoli freschi continuano ad essere i preferiti - ha detto Salina Liang di Octofrost - Il problema sembra essere innanzitutto la reale mancanza di consapevolezza verso lo spreco alimentare e le cattive abitudini alimentari". 

"Un quarto di tutto il cibo destinato al consumo va perso nella catena di distribuzione e quasi la metà dei Paesi europei è coinvolta. Molto di questo spreco potrebbe essere evitato se solo migliorassimo le nostre abitudini d'acquisto, conservazione e cottura dei cibi".

Studi mostrano che i consumatori creano meno rifiuti utilizzando frutta, bacche e verdure surgelate, tenendo come alternativa il prodotto inscatolato o in barattolo.

Biologico e surgelato
La maniera principale per assicurare prodotti biologi pratici e a lunga conservazione è la surgelazione, perché il processo non richiede additivi per conservare gli alimenti. I prodotti alimentari surgelati sono appunto questo, prodotti conservati senza modificatori sintetici affinché non perdano i nutrienti e il sapore naturale.

Il cambiamento nelle preferenze del consumatore, l'aumento della popolazione e la rapida urbanizzazione sono tutti fattori che richiedono maggiori risorse alimentari e che quindi rappresentano la maggiore sfida nella lotta contro lo spreco alimentare e la scarsità di beni alimentari; però, la crescita dell'industria di surgelazione alimentare potrebbe essere ciò che serve per trasformare il bilancio in positivo.

Surgelazione intelligente e tecnologie

Come si fa però a convincere le persone a consumare più alimenti surgelati? Sfortunatamente non è sufficiente elencare tutti i vantaggi dei prodotti ortofrutticoli surgelati, né insistere sul tema dello spreco alimentare e le questioni ambientali. L'unico modo è semplicemente offrire alimenti surgelati di qualità premium che abbiano un aspetto naturale e una praticità maggiore rispetto a quelli freschi.

Assicurare l'aspetto naturale del prodotto ortofrutticolo non è sempre così facile, dal momento che esistono diverse tecnologie utilizzate dai trasformatori alimentari; tecnologie che la maggior parte delle volte non vengono o non possono essere regolate nel particolare di uno specifico prodotto alimentare. Frutta, verdura, carne, pasta e latticini sono tutti prodotti alimentari con caratteristiche diverse e che, quindi, richiedono diversi metodi di surgelamento.

"Il surgelatore OctoFrost™ IQF è al momento l'unica attrezzatura di surgelazione che può conservare l'aspetto naturale di tutti i prodotti alimentari, forma, colore, sapore e consistenza, senza compromettere la sicurezza alimentare, qualità, livelli di nutrienti e resa di produzione - ha continuato Salina - Questo grazie a caratteristiche innovative come l'ottima aerodinamica, la velocità di ventilazione regolabile, i vassoi rimovibili fatti in plastica alimentare e il design". 

"Ciò che rende OctoFrost™ veramente innovativo è che non esiste un surgelatore uguale all'altro. Tutta la gamma OctoFrost è costruita e ottimizzata per ognuno dei nostri clienti, a seconda della loro linea di produzione. Questo assicura i risultati di surgelazione migliori e prodotti surgelati di ottima qualità".

Per maggiori informazioni:
Salina Liang
OctoFrost Group
Tel.: +86 13600 171812
Email: salina.liang@octofrost.com
Web: www.octofrost.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto