Forte domanda e in anticipo per le erbe aromatiche israeliane
è molto forte e in netto anticipo". Ad affermarlo Omer Kamp, direttore della sezione erbe aromatiche della società israeliana Arava Export Growers.
Effetti del clima
Arava Export Growers esporta in tutto il mondo prodotti ortofrutticoli freschi israeliani. Omer sostiene che l'anticipo sulla domanda di erbe aromatiche sia stato causato da diverse ragioni, le quali potrebbero includere la carenza di queste referenze prodotte in Italia, i cambiamenti climatici e l'uragano Irma. Con l'aeroporto di Miami chiuso, la domanda è più forte anche da parte di altre zone degli Stati Uniti.
Un'altra questione che potrebbe aver avuto un impatto è il clima europeo. E' davvero variabile, con precipitazioni e forti venti, con conseguenti formazioni di muffe. "Questo incrementa ulteriormente la domanda e l'offerta da parte di Israele, e, in un certo senso, per noi rappresenta un vantaggio. In ogni caso stiamo sperando di cominciare la stagione a ottobre. Cominciare prima, cosa normalmente ottima, comporterebbe delle difficoltà anche per noi, perché il clima è ancora caldo, e la qualità potrebbe, e dovrebbe, essere migliore".
Concorrenza
Per le erbe aromatiche c'è la solita concorrenza da parte di Medio Oriente, Spagna e Marocco. "Noi tentiamo di distinguerci con la buona qualità del prodotto, la sostenibilità e una sana comunicazione. Per il cliente è un valore aggiunto, per il quale è disposto a pagare".
La nuova stella della gamma
La domanda di erbe aromatiche fresche aumenta su base annuale da quando le persone sono più attente alla salute, ma c'è un prodotto che sta dimostrando di essere la nuova stella: la Salicornia. "Questo prodotto si utilizzava raramente fino a 10 anni fa, quando la Arava Export Growers ha iniziato a venderla - ha spiegato Omer - Ora tutti sanno cos'è, tutti la vogliono e tutti sanno come usarla al meglio".
Per maggiori informazioni:
Omer Kamp
Arava Export Growers
Email: [email protected]
Web: www.arv.co.il
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.