Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Finalmente distribuiti in farmacia i preparati AppleMets a base di polifenoli della Melannurca

Dopo che diversi lettori ci avevano espressamente richiesto maggiori informazioni sulla loro distribuzione, FreshPlaza è entrata in contatto con i ricercatori proprietari dei brevetti e dei nomi registrati dei preparati a base di polifenoli estratti dalla Melannurca Campana IGP. Si tratta dei due formulati AppleMets HDL+ e AppleMets Hair.



Il primo è un prodotto nutraceutico in grado di ridurre del 28,8% il colesterolo totale e incrementare l'espressione dell'HDL (colesterolo buono) del 60%; il secondo consentirebbe di combattere la calvizie, consentendo la ricrescita dei capelli con un aumento significativo anche del loro diametro.



I due integratori AppleMets (costo indicativo al pubblico € 20 a confezione) sono disponibili presso le farmacie di tutta la regione Campania e parte del Lazio, grazie a un accordo tra Università di Napoli e il distributore farmaceutico Guacci. I due prodotti sono compartecipati proprio dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli, presso cui sono state condotte le ricerche - in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP - che hanno condotto allo sviluppo dei due integratori.

Quanti volessero approvvigionarsi di questi prodotti anche in altre regioni italiane, possono farne richiesta direttamente alle farmacie della Campania e del Lazio.

Per completezza d'informazione segnaliamo che sono in commercio anche due formulazioni sotto la denominazione AppleComplex (in capsule, nelle versioni Hail e Colesterolo) della Pharmared sas. Il prodotto è in vendita online sul sito aziendale.



Tali prodotti "AppleComplex", tuttavia, benché derivanti da una precedente collaborazione tra i Professori coinvolti nello studio e la suddetta azienda, sono formulazioni commercializzate senza alcuna autorizzazione da parte del Dipartimento. "La ditta - dichiara quest'ultimo in una missiva trasmessa a FreshPlaza - ha utilizzato impropriamente i dati preliminari dello studio, pertanto segnaliamo - proseguono dal Dipartimento di Farmacia di Uni Napoli - che AppleComplex non ha alcuna certificazione di efficacia e di sicurezza da parte dell'Università".

Gian Carlo Tenore, docente di chimica e tossicologia al Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II ha spiegato: "Tutte le mele contengono polifenoli, ma le cultivar Annurca e Rossa del Sud, coltivate sotto l'egida della Melannurca Campana IGP, possiedono un elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli dai riconosciuti effetti salutistici - le Procianidine - molto superiore a qualsiasi altra cultivar di mela oggetto sino ad oggi di studi".

Come reso noto dal Prof. Tenore, i ricercatori stanno andando avanti - sempre in collaborazione con Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP - nel condurre test clinici sull'uso della mela per il contrasto alla glicemia elevata e per uno studio sulle pesche acerbe del Consorzio al fine dell'estrazione di melatonina utile alla regolazione del ciclo sonno-veglia.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto