Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finalmente distribuiti in farmacia i preparati AppleMets a base di polifenoli della Melannurca

Dopo che diversi lettori ci avevano espressamente richiesto maggiori informazioni sulla loro distribuzione, FreshPlaza è entrata in contatto con i ricercatori proprietari dei brevetti e dei nomi registrati dei preparati a base di polifenoli estratti dalla Melannurca Campana IGP. Si tratta dei due formulati AppleMets HDL+ e AppleMets Hair.



Il primo è un prodotto nutraceutico in grado di ridurre del 28,8% il colesterolo totale e incrementare l'espressione dell'HDL (colesterolo buono) del 60%; il secondo consentirebbe di combattere la calvizie, consentendo la ricrescita dei capelli con un aumento significativo anche del loro diametro.



I due integratori AppleMets (costo indicativo al pubblico € 20 a confezione) sono disponibili presso le farmacie di tutta la regione Campania e parte del Lazio, grazie a un accordo tra Università di Napoli e il distributore farmaceutico Guacci. I due prodotti sono compartecipati proprio dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli, presso cui sono state condotte le ricerche - in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP - che hanno condotto allo sviluppo dei due integratori.

Quanti volessero approvvigionarsi di questi prodotti anche in altre regioni italiane, possono farne richiesta direttamente alle farmacie della Campania e del Lazio.

Per completezza d'informazione segnaliamo che sono in commercio anche due formulazioni sotto la denominazione AppleComplex (in capsule, nelle versioni Hail e Colesterolo) della Pharmared sas. Il prodotto è in vendita online sul sito aziendale.



Tali prodotti "AppleComplex", tuttavia, benché derivanti da una precedente collaborazione tra i Professori coinvolti nello studio e la suddetta azienda, sono formulazioni commercializzate senza alcuna autorizzazione da parte del Dipartimento. "La ditta - dichiara quest'ultimo in una missiva trasmessa a FreshPlaza - ha utilizzato impropriamente i dati preliminari dello studio, pertanto segnaliamo - proseguono dal Dipartimento di Farmacia di Uni Napoli - che AppleComplex non ha alcuna certificazione di efficacia e di sicurezza da parte dell'Università".

Gian Carlo Tenore, docente di chimica e tossicologia al Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II ha spiegato: "Tutte le mele contengono polifenoli, ma le cultivar Annurca e Rossa del Sud, coltivate sotto l'egida della Melannurca Campana IGP, possiedono un elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli dai riconosciuti effetti salutistici - le Procianidine - molto superiore a qualsiasi altra cultivar di mela oggetto sino ad oggi di studi".

Come reso noto dal Prof. Tenore, i ricercatori stanno andando avanti - sempre in collaborazione con Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP - nel condurre test clinici sull'uso della mela per il contrasto alla glicemia elevata e per uno studio sulle pesche acerbe del Consorzio al fine dell'estrazione di melatonina utile alla regolazione del ciclo sonno-veglia.