Germania centrale: regionale e' piu' importante di biologico
L'Istituto per la ricerca applicata in marketing e comunicazione, IMK, nella scorsa primavera ha interpellato circa 1.500 consumatori della Germania centrale e 1.500 di altri 13 Stati rappresentativi. Sono stati confrontati circa 60 marchi della Germania centrale, per diversi segmenti di prodotti, con i marchi nazionali. Dopo sette anni di ricerca sulla parte orientale e occidentale del Paese, il nuovo studio di MDRW si è concentrato sui marchi della Germania centrale.
Foto: obs/MDR-Werbung GmbH/MDRW
Come, dove e quando i Tedeschi acquistano
Più della metà dei Tedeschi partecipanti risulta molto preparata al momento degli acquisti. Le offerte speciali vengono esaminate e annotate. In Germania la giornata preferita per fare la spesa è il venerdì. Nell'area centrale del Paese, ha anche il suo peso il giovedì seguito dal sabato.
Per quanto riguarda i supermercati, le scelte risultano molto differenti. Nella Germania centrale Kaufland e Netto sono al primo e secondo posto, nel resto della Germania, Aldi e Lidl. "Questo è importante per le aziende della Germania centrale - ha affermato Reinhard Hild, responsabile studio e vendite presso MDRW - Essere sugli scaffali di Kaufland e Netto significa coprire un'ampia area di distribuzione".
In Germania centrale, la regionalità è più importante del biologico
Quando si chiedono i motivi di un acquisto, le risposte degli 8,5 milioni di consumatori della Germania centrale non si differenziano da quelle degli altri Stati in termini di qualità, prezzo o riscontri positivi. "Le grandi differenze riguardano la produzione regionale e quella biologica: per i clienti della Germania centrale la regionalità è più importante, mentre per il resto del Paese lo è la produzione biologica - ha spiegato Sören Schiller, responsabile dello studio dell'IMK - Anche la produzione biologica risulta sempre più importante nella Germania centrale ma nei supermercati dove i prezzi sono più alti. I consumatori che acquistano da Rewe, ad esempio, sono più attratti dai prodotti bio".
Fonte: ots/MDR-Werbung/IMK