

Avvisi





Ricerca di Personale
- Agente con funzione Tecnico-Commerciale, provincia di Messina
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
Speciale continua
Germania centrale: regionale e' piu' importante di biologico
L'Istituto per la ricerca applicata in marketing e comunicazione, IMK, nella scorsa primavera ha interpellato circa 1.500 consumatori della Germania centrale e 1.500 di altri 13 Stati rappresentativi. Sono stati confrontati circa 60 marchi della Germania centrale, per diversi segmenti di prodotti, con i marchi nazionali. Dopo sette anni di ricerca sulla parte orientale e occidentale del Paese, il nuovo studio di MDRW si è concentrato sui marchi della Germania centrale.
Foto: obs/MDR-Werbung GmbH/MDRW
Come, dove e quando i Tedeschi acquistano
Più della metà dei Tedeschi partecipanti risulta molto preparata al momento degli acquisti. Le offerte speciali vengono esaminate e annotate. In Germania la giornata preferita per fare la spesa è il venerdì. Nell'area centrale del Paese, ha anche il suo peso il giovedì seguito dal sabato.
Per quanto riguarda i supermercati, le scelte risultano molto differenti. Nella Germania centrale Kaufland e Netto sono al primo e secondo posto, nel resto della Germania, Aldi e Lidl. "Questo è importante per le aziende della Germania centrale - ha affermato Reinhard Hild, responsabile studio e vendite presso MDRW - Essere sugli scaffali di Kaufland e Netto significa coprire un'ampia area di distribuzione".
In Germania centrale, la regionalità è più importante del biologico
Quando si chiedono i motivi di un acquisto, le risposte degli 8,5 milioni di consumatori della Germania centrale non si differenziano da quelle degli altri Stati in termini di qualità, prezzo o riscontri positivi. "Le grandi differenze riguardano la produzione regionale e quella biologica: per i clienti della Germania centrale la regionalità è più importante, mentre per il resto del Paese lo è la produzione biologica - ha spiegato Sören Schiller, responsabile dello studio dell'IMK - Anche la produzione biologica risulta sempre più importante nella Germania centrale ma nei supermercati dove i prezzi sono più alti. I consumatori che acquistano da Rewe, ad esempio, sono più attratti dai prodotti bio".
Fonte: ots/MDR-Werbung/IMK
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-29 Grande soddisfazione tra i partecipanti agli incontri B2B con la grande distribuzione a Varsavia
- 2023-09-29 Un nuovo snack "limited edition" per il reparto ortofrutta della Gdo
- 2023-09-28 "Deteniamo la quota più alta di prodotti regionali in tutto il settore del retail alimentare"
- 2023-09-27 Il patto anti-inflazione che esclude l'ortofrutta
- 2023-09-26 "Uve senza semi: a breve avremo nostalgia delle varietà classiche"
- 2023-09-25 Carrefour acquista 47 supermercati e minimarket in Spagna
- 2023-09-22 Il retail punta anche sull'ortofrutta locale
- 2023-09-21 Cosa vuole la GDO indiana?
- 2023-09-20 Ripartono gli "Spettacoli alla frutta"
- 2023-09-19 Estate brillante per il biologico delle Isole Almaverde Bio
- 2023-09-19 Il biologico rimane centrale nella spesa degli italiani
- 2023-09-18 L'importanza dell'ortofrutta regionale e delle aziende produttrici
- 2023-09-13 Incentivare i consumi per una campagna di successo delle mele francesi
- 2023-09-13 Cresce il valore delle vendite al dettaglio a luglio 2023
- 2023-09-08 "Il biologico rappresenta un elemento centrale nella strategia di transizione alimentare per tutti"
- 2023-09-06 Con il "Sacchetto Antispreco" recuperate 400 tonnellate di ortofrutta
- 2023-09-05 In calo la fiducia dei consumatori e delle imprese
- 2023-09-04 Roma, un mercato da 3 milioni di abitanti con consumi estivi che hanno sorpreso in positivo
- 2023-08-31 Carrello della spesa degli italiani: frutta e verdura tra le categorie merceologiche più dinamiche
- 2023-08-25 Un video che valorizza l'IGP e la provenienza