Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania centrale: regionale e' piu' importante di biologico

Per i consumatori della Germania centrale, la regionalità viene prima della produzione biologica. In Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia, anche la scelta dei supermercati è differente dal resto della Germania. I marchi più famosi della Germania centrale su scala nazionale sono vino spumante Rotkäppchen, la senape Bautz'ner e la birra Radeberger. Questi i dati principali presentati dalla Central German Brand Survey 2017, indagine condotta per conto di MDR-Werbung GmbH (MDRW).

L'Istituto per la ricerca applicata in marketing e comunicazione, IMK, nella scorsa primavera ha interpellato circa 1.500 consumatori della Germania centrale e 1.500 di altri 13 Stati rappresentativi. Sono stati confrontati circa 60 marchi della Germania centrale, per diversi segmenti di prodotti, con i marchi nazionali. Dopo sette anni di ricerca sulla parte orientale e occidentale del Paese, il nuovo studio di MDRW si è concentrato sui marchi della Germania centrale.


Foto: obs/MDR-Werbung GmbH/MDRW

Come, dove e quando i Tedeschi acquistano
Più della metà dei Tedeschi partecipanti risulta molto preparata al momento degli acquisti. Le offerte speciali vengono esaminate e annotate. In Germania la giornata preferita per fare la spesa è il venerdì. Nell'area centrale del Paese, ha anche il suo peso il giovedì seguito dal sabato.

Per quanto riguarda i supermercati, le scelte risultano molto differenti. Nella Germania centrale Kaufland e Netto sono al primo e secondo posto, nel resto della Germania, Aldi e Lidl. "Questo è importante per le aziende della Germania centrale - ha affermato Reinhard Hild, responsabile studio e vendite presso MDRW - Essere sugli scaffali di Kaufland e Netto significa coprire un'ampia area di distribuzione".

In Germania centrale, la regionalità è più importante del biologico
Quando si chiedono i motivi di un acquisto, le risposte degli 8,5 milioni di consumatori della Germania centrale non si differenziano da quelle degli altri Stati in termini di qualità, prezzo o riscontri positivi. "Le grandi differenze riguardano la produzione regionale e quella biologica: per i clienti della Germania centrale la regionalità è più importante, mentre per il resto del Paese lo è la produzione biologica - ha spiegato Sören Schiller, responsabile dello studio dell'IMK - Anche la produzione biologica risulta sempre più importante nella Germania centrale ma nei supermercati dove i prezzi sono più alti. I consumatori che acquistano da Rewe, ad esempio, sono più attratti dai prodotti bio".

Fonte: ots/MDR-Werbung/IMK
Data di pubblicazione: