Un approccio tradizionale sul mercato non e' sostenibile a lungo termine
Gli ordini arrivano già da qualche settimana ormai. Matthijs Jasperse della FVO China, ha dichiarato: "Sapevamo che ci sarebbe voluto del tempo e non ci siamo prefissati alcun obiettivo in termini di quantità per questa stagione".
La società si concentra sulla vendita di peperoni certificati per la Cina. Gli elementi più importanti in questo senso sono la stretta cooperazione (tra coltivatori e un gruppo selezionato di esportatori), lo sviluppo di un marchio distintivo e un approccio combinato nella distribuzione e nel marketing.
Nella foto a lato: Matthijs Jasperse mostra i peperoni olandesi durante Asia Fruit Logistica.
"Tutte le parti sono decisamente soddisfatte di questa strategia combinata tra marketing ed export - ha continuato Matthijs - Con questo approccio centrale scegliamo uno sviluppo a lungo termine, preveniamo la proliferazione e creiamo calma nella catena di fornitura. I distributori forniscono i clienti fissi di retail con cui lavorano e quando si profilano rivenditori potenziali, cominciamo ad esportare basandoci su programmi verificati. Tutto ciò che serve è attenzione".
Attenzione alla qualità
"Potrebbe suonare come un cliché, ma tutta l'enfasi nell'export di peperoni in Cina è posta sulla qualità. In Cina la coltivazione ad alta tecnologia delle verdure è ugualmente in aumento, stimolata principalmente dalle competenze olandesi. Ecco perché i cinesi continueranno a vedere valore aggiunto nei prodotti d'importazione olandesi - ha spiegato Matthijs - Inoltre, il rivenditore cinese non si aspetta solo una fornitura di un prodotto da noi, ma anche un concept su misura per le vendite che lo persuada a concedere il suo spazio prezioso ai peperoni olandesi. Con il nostro marchio Dutch Valley, ci concentriamo sui consumatori cinesi che sono disposti a pagare un prezzo maggiore per i prodotti importati di alta qualità che presentano un livello eccezionale di freschezza e sicurezza. La nostra attenzione è rivolta alla classe media, fortemente rappresentata nelle città di primo livello, con consumatori che percepiscono un reddito tra 60mila e 116mila dollari.
Potenziale di mercato
I Paesi Bassi forniscono una gamma completa di peperoni arancioni, gialli, rossi e verdi, il peperone Enjoya (in Cina denominato il peperone a strisce) e il peperone dolce corno e i peperoni snack in tre colori. "Non esiste nessun'altra area in Cina che fornisca una gamma così ampia. Le reazioni dei rivenditori con cui lavoriamo sono molto buone. Il potenziale di mercato è enorme, ma non dobbiamo dimenticarci che il peperone è ancora un sottoprodotto in Cina. Per esempio, non esiste ancora una familiarità con il consumo del peperone crudo come snack nelle insalate. Abbiamo quindi molta strada da fare, ma siamo speranzosi. Sono anche molto orgoglioso di come siamo riusciti a realizzare tutto questo insieme".
In fiera a Hong Kong, i distributori presenti hanno promosso tutti il marchio Dutch Valley. "Per questa maniera di lavorare è stato necessario implementare un modo diverso di pensare - ha concluso Matthijs - Le parti che lavorano a questo sono dotate di un'enorme forza di volontà per far sì che ciò accada e questo ci incentiva a lavorare sodo!"
Per maggiori informazioni:
Matthijs Jasperse
Dutch Valley
Cell.: +31 6 224 338 99
Email: [email protected]
Web: www.dutch-valley.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.