Benefici del miglioramento genetico delle banane
Come spiega in una nota la Banana Corporation costaricana, organizzatore dell'evento, ad avere il compito di definire le applicazioni del metodo conosciuto come CRISPR-CAS sarà Orlando Arguello, un esperto dell'Università del Texas. Lo specialista mostrerà le possibilità di una tecnica che consiste nello spegnere alcuni geni che causano problemi, e accenderne altri utili alla pianta.
Il Settimo Congresso Internazionale sulla Banana è un punto d'incontro per la comunità internazionale che si dedica alla produzione del frutto, e consente di condividere informazioni riguardanti la situazione attuale e futura dell'industria bananiera.
Un'altra questione che sarà discussa nel corso dell'evento sarà quella della modifica delle disposizioni degli accordi di associazione che il 96% dei Paesi produttori latinoamericani ha mantenuto con l'Unione Europea.
I partecipanti studieranno gli effetti della decisione dell'UE di liberalizzare l'importazione delle banane latinoamericane a partire dal 2020 (cfr. FreshPlaza del 29/08/2017).
Non appena il mercato sarà liberalizzato, i Paesi esportatori, come Ecuador, Colombia, Costa Rica, Panama, Guatemala, Perù, Nicaragua e Honduras, potranno inviare quante banane vogliono, con nessuna restrizione (in pratica) a parte la domanda.
Per maggiori informazioni: congresointernacionaldebanano.com
Fonte: EFE