Grupo Paloma (Spagna) punta alla riconversione varietale per costruirsi una reputazione sul mercato delle melagrane
"A differenza di numerose altre aziende spagnole, che scelgono la varietà locale Mollar, noi ci concentriamo sulle varietà rosse, come la Wonderful, destinandole al mercato d'esportazione. Siamo anche impegnati nello sviluppo di nuove cultivar, cercando di mantenere lo stesso colore ma migliorandone la fragranza. I risultati sono davvero ottimi", spiega David Franco, che si è recentemente unito al team commerciale del Grupo Paloma.
Sebbene l'azienda produca e commercializzi melagrane da molti anni, si è recentemente sottoposta a un impegnativo processo di riconversione varietale, dunque il 70-80% delle piante presenti in azienda sono molto giovani.
"Per via della riconversione, la nostra produzione è diminuita in modo evidente negli anni scorsi, ma in questa stagione aumenterà nuovamente del 25% circa, e ci aspettiamo incrementi simili anche per le prossime campagne, specie se consideriamo il fatto che un melograno impiega circa 4 anni per raggiungere il proprio picco produttivo. Allo stesso tempo, l'aumento dei volumi quest'anno ha incontrato un'accoglienza positiva da parte dei nostri clienti, che ci assicurano che le vendite del prodotto stanno andando bene, e che quindi amplieranno i programmi di fornitura già in essere con la nostra azienda".
Il fatto, secondo David Franco, è che la popolarità di questo frutto è aumentata notevolmente negli ultimi 3 anni, sia per via dei benefici sulla salute, essendo uno dei frutti con il più elevato contenuto di antiossidanti, sia per la versatilità del consumo, dal momento che può essere mangiato fresco o trasformato.
Il Grupo Paloma controlla il 100% della propria offerta, senza usufruire di contratti o sottocontratti con parti terze; il 90% di produzione e vendita viene programmato con i supermercati, sebbene sia anche aperto all'eventualità di trovare piccoli mercati di nicchia dove vendere i frutti di qualità premium all'interno del mercato libero tradizionale. "Credo che potremo offrire melagrane con un valore aggiunto, grazie alla piantumazione alberi di categoria premium", afferma l'esportatore.
Sebbene spediscano i frutti verso molti Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, i mercati più importanti in termini di volume per quest'azienda sono Gran Bretagna e Germania. "Abbiamo grosse speranze per questo prodotto, e grazie agli ingenti investimenti sulle varietà speriamo di costruirci una buona reputazione sul mercato delle melagrane con il nostro marchio Paloma".
Il Grupo ha concluso la propria campagna delle drupacee nel mese di giugno, e si trova ora nel mezzo della campagna dell'uva da tavola, con ottimi volumi grazie a un clima particolarmente benigno. A metà settembre comincerà la campagna dei pomodori, una delle più importanti per questa azienda.
Per maggiori informazioni:
David Franco
Grupo Paloma
Tel.: +34 968590001
Email: [email protected]
Web: www.gpaloma.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.