Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rischio concentrazione dei volumi e mancate consegne

Pomodoro da industra al Sud Italia: appello ai trasformatori

In riferimento all'andamento della campagna di trasformazione in corso, le principali Organizzazioni di Produttori del Sud Italia riferiscono circa un'anticipazione del ciclo di maturazione del pomodoro con la conseguente concentrazione delle quantità pronte alla consegne. Tale non prevedibile fenomeno ha colto impreparato l'intero settore, ivi comprese le industrie, che non riescono a soddisfare le richieste di ritiro del prodotto.

Gennaro Velardo, Presidente dell'unione nazionale Italia Ortofrutta commenta: "Una già complicata annata rischia di aggravarsi a causa della concomitanza di maturazione. Da questo il nostro invito alle industrie ad aumentare, se possibile, il ritmo dei ritiri".

Contemporaneamente, si segnala che l'abbassamento delle rese agricole - determinate dalle ben note problematiche connesse al fenomeno della siccità - non permetterà il rispetto degli impegni stabiliti contrattualmente.

Le OO.PP. invitano pertanto le industrie di trasformazione, nello spirito di collaborazione, a mettere in campo tutte quelle azioni che consentano un incremento dei ritiri al fine di ridurre le perdite di prodotto in campo che arrecherebbe non pochi danni di carattere economico alle imprese agricole e limitare i rischi collegati alla ridotta o mancata consegna.

 

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi