Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un parere della Only Fruit sull'andamento della domanda di uve apirene

Only Fruit Srl si occupa della produzione e commercializzazione di produzioni ortofrutticole siciliane e rappresenta il lascito valoriale che Diego Sanfilippo ha tramandato al figlio Luigi.



"Ai tempi in cui le spedizioni delle uve, negli anni 70 e 80, avvenivano mediante carri ferroviari colmi di ghiaccio per mantenere la freschezza e la conservazione del prodotto - dice Luigi Sanfilippo, amministratore di Only Fruit - mio padre indirizzava il lavoro di numerose famiglie di viticoltori di Canicattì verso nuovi orizzonti, con l'esportazione della pregiata uva Italia di Canicattì all'estero".

"Poter concentrare la produzione agricola, pianificando insieme le scelte di carattere agronomico, le modalità e i tempi di raccolta, gli standard di selezione, le tipologie di confezionamento - spiega Sanfilippo - assicura l'adeguamento qualitativo e quantitativo dell'offerta alle esigenze di mercato e la piena tracciabilità dei prodotti ai fini della sicurezza alimentare".



Nel complesso, la superficie destinata alla coltivazione di uve da tavola è di oltre 100 ettari, dislocati nella provincia di Agrigento tra i comuni di Canicattì, Camastra e Campobello di Licata. Il 5% della produzione è riservata a nuove cultivar apirene, che vengono prevalentemente esportate verso il Nord Europa.

"Oggi la richiesta di uve apirene è in progressivo aumento - prosegue l'amministratore di Only Fruit - e ciò impone al gruppo un maggiore impegno in termini di investimenti e sviluppo per migliorare e aumentare l'attuale livello di produzione".

Le varietà di uve con semi presenti in azienda sono così suddivise: il 20% della produzione è composta da uva Victoria, il 30% da uva Red Globe, e ben il 45% da uva Italia, vero fiore all'occhiello del territorio, per un totale di 3.200 tonnellate annue.



In tempi recenti, Only Fruit guarda al futuro e rivolge il suo impegno a una nuova varietà di melone, commercializzata con il marchio Golden Prince (250 ton annue), che per il suo aspetto ammaliante e la straordinaria dolcezza (+16° Brix garantito) riscuote ampio consenso sia in Italia sia all'estero. I prodotti Only Fruit sono certificati GlobalGAP.

Contatti:
OnlyFruit Srl

Via A. Diaz, 120
92024 Canicattì (AG) - Italy
Tel.: +39 09221808057
Fax: +39 09221892207
Email: [email protected]
Web: www.onlyfruit.it

Articoli Correlati → Vedi