Colombia: il frutto della passione consolida la sua posizione nei mercati europei
Negli ultimi anni, la società ha portato avanti formazione, assistenza e un processo di alleanza con i produttori nei dipartimenti di Caldas e Cundinamarca, al fine di ottenere volumi di produzione maggiori. Secondo Ahumada: "Si tratta di una coltura molto buona e con ottime prospettive future - se i produttori sapranno agire al meglio sui campi e i frutti soddisferanno i nostri parametri in termini di qualità e gestione di sostanze chimiche e pesticidi".
Al momento, la società esporta un massimo di due o tre container alla settimana. Ahumada ha spiegato: "Non è abbastanza. Vogliamo avere una produzione che sia in linea con la richiesta sul mercato".
A maggio il prezzo del frutto della passione ha raggiunto gli 11 euro FOB. Il prezzo minimo ottenuto nei Paesi Bassi è stato di 8,50 euro FOB per una scatola di due kg. "Questo è il periodo migliore, siamo riusciti a registrare profitti maggiori di due euro alla scatola rispetto all'anno scorso".
La Colombia è il fornitore leader di questo frutto in Europa. Il maltempo nel Paese ha portato a volumi di produzione più bassi e a un ritardo nelle colture. E' questo il motivo per cui i prezzi sono aumentati così tanto.
Per maggiori informazioni:
Rodolfo Ahumada
Pacific Fruits S.A.S
Km. 1 Via Aeropuerto – Rozo Palmira
Valle del Cauca, Colombia
Telf.: +57 314709281
Email: [email protected]
Web: www.fruitspacific.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.