Argentina: le ciliegie di Neuquen entreranno in Cina senza dazi
Il governatore Omar Gutierrez ha dichiarato di avere cominciato a lavorare a un protocollo che permetterà alle esportazioni di ciliegie di accedere direttamente in Cina senza dovere essere prima inviate a Hong Kong, da dove vengono reimportate.
Al contrario del Cile, l'Argentina non può esportare direttamente le ciliegie in Cina e il prodotto deve essere tassato perché entrambi i Paesi non hanno un protocollo relativo all'accesso di questo frutto. Di conseguenza, l'Argentina esporta le sue ciliegie a Hong Kong per via aerea, da dove poi vendono spedite in Cina, incrementando il prezzo di un ulteriore 2%.
"Abbiamo invitato i cinesi ad investire a Neuquén e abbiamo riscontrato la volontà di farlo, tanto che abbiamo cominciato a fare passi avanti in una relazione reciproca". Gutierrez ha aggiunto che, una volta che il protocollo sarà completato, l'Argentina dovrebbe riuscire a esportare le ciliegie direttamente in Cina, già a partire dal prossimo raccolto.
Le ciliegie argentine potranno ottenere ottimi prezzi sul mercato cinese se riusciranno ad arrivare nel Paese prima di quelle cilene.
Fonte: rionegro.com