Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crisps4all, la patata perfetta da friggere a TuttoFood con OP Campania Patate

Direttamente dal seme olandese nasce Crisps4all Holland (=croccante per tutti), una varietà di patata perfetta da friggere. L'alta resistenza all'imbrunimento durante la frittura rappresenta la caratteristica distintiva di questo tubero che consente di ottenere patatine di colore chiaro, croccanti fuori e morbide dentro come quelle che si trovano al ristorante. Le coltivazioni seguono i disciplinari di produzione integrata redatti dalla OP Campania Patate. Il raccolto avviene nei mesi di giugno e luglio per le produzioni campane e di luglio e agosto per le produzioni venete. Nel periodo autunnale le produzioni vengono conservate nelle celle frigo permettendo così il confezionamento e la commercializzazione tutto l'anno.

Giuseppe D'Aniello, presidente di OP Campania Patate, riferisce: "Siamo qui a Milano a far conoscere Crisps4all, l'unica patata da friggere, che quest'anno ha avuto un boom sia nei supermercati sia nell'Horeca; infatti abbiamo registrato qualche difficoltà nella distribuzione in quanto il prodotto è finito. Ma da giugno saremo pronti con più quantitativi e siamo qui a promuoverla. Per l'annata 2017/18 si parla di un investimento di superficie intorno a un migliaio di ettari in Campania e a un centinaio di ettari in Veneto".



Presente in stand anche Piergiorgio Agostini, presidente di Agriveneto SpA, che è partner in questo progetto. Agriveneto è una realtà di produttori che commercializza patate fresche. "Siamo partner con OP Campania Patate proprio nel produrre Crisps4all e farla conoscere in tutta Italia - spiega Agostini - Si tratta di un prodotto specifico per la patata fritta fresca e ci sta dando soddisfazione perché troviamo clienti che normalmente non si approcciavano più a questo tipo di utilizzo poiché non trovavano un prodotto cosi specifico come lo è adesso Crisps4all. Vogliamo quindi collaborare in questo progetto per diffonderlo e farlo crescere il più possibile. Gli ettari in Veneto si stanno sviluppando con un tasso di crescita importante da qualche anno, prima si producevano varietà per prodotto fritto da industria come le chips in sacchetto, ora invece si produce una patata per il consumo domestico e le friggitorie".



Antonio Galeota, responsabile vendite per OP Campania Patate, insieme a Nicola Buono, del ristorante La Fattoria del Campiglione di Pozzuoli, hanno raccontato la loro esperienza sottolineando i vantaggi commerciali e tecnici del prodotto.

"Da oltre 20 anni friggo patate e non ho mai voluto comprare patate fritte surgelate; negli anni però ho avuto problemi a trovare sia la materia prima sia patate adatte alla frittura - racconta Buono - Da quando ho iniziato a usare Crisps4all dispongo di una materia prima di qualità costante tutto l'anno e che è validissima per la frittura, al momento non ci sono varietà migliori. La patata è povera di acqua, tiene bene la cottura senza diventare molle dopo pochi minuti ed è ottima per il palato!".

"Il prodotto è molto richiesto infatti abbiamo aumentato le superfici per garantire quantitativi di vendita superiori nella prossima stagione" sottolinea Galeota.