Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino e pompelmo

I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino simili e pompelmo, per i quali è stata avviata la richiesta di privativa vegetale comunitaria, nonché nuove selezioni clonali di arancio pigmentato, che sulla base di una valutazione preliminare presentano delle caratteristiche di pregio,e potrebbero quindi ampliare il panorama varietale e favorire l'innovazione di prodotto.

L'argomento è stato oggetto di un incontro, lo scorso 5 aprile 2017 a Lamezia Terme presso la sede regionale di Cia Calabria, durante il quale i ricercatori del CREA hanno proposto un nuovo metodo di valutazione e rilascio delle varietà ottenute presso l'Ente. Tale metodo, denominato "fast track", prevede una collaborazione tra il CREA e le Organizzazioni di Produttori (OP) agrumicoli. In particolare, le OP, con i loro associati, potranno avere la possibilità di valutare tali genotipi in diversi ambienti pedoclimatici prima dell'eventuale sfruttamento commerciale, e forniranno ai costitutori informazioni sulla loro performance.

Attraverso tale sinergia tra l'Ente costitutore e gli imprenditori agricoli sarà possibile ottenere informazioni più dettagliate e rapide sulla potenzialità dei nuovi ibridi del CREA di Acireale e favorire una diffusione più rapida ed efficace delle innovazioni varietali.

Lo stesso incontro si era tenuto il 29 marzo ad Acireale tra i ricercatori del CREA e le OP agrumicole siciliane.

Vista l'importanza dell'agrumicoltura in Calabria, CIA, in collaborazione con Confagricoltura e Copagri, ha fortemente voluto che ci fosse un incontro anche con le organizzazioni dei produttori calabresi, consapevoli che il gap che si è creato tra l'agrumicoltura Italiana e quelle dei competitors esteri deve assolutamente essere colmato se vogliamo sperare di ritornare ad essere leader in questo settore.

Clicca qui per leggere di più su www.ilcirotano.it.
Data di pubblicazione: