Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SCF, dalla Sicilia arriva il packaging innovativo per l'ortofrutta

Il Gruppo Scurria è presente sul mercato del polistirolo da oltre 30 anni, con una lunga esperienza nell'edilizia. Oggi, con la SCF Packaging, è divenuto anche leader del settore degli imballaggi per il trasporto di prodotti agroalimentari. Il successo in quest'ultimo settore è scaturito dalla qualità e varietà degli articoli, unita alla cura dei dettagli. Gli innovativi processi di stampa, infatti, rendono gli imballaggi eleganti, unici e appetibili al settore dell'ortofrutta in primis, ma non solo.


Sopra. un esempio di stampa sull'imballaggio

"Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) - afferma Alessandro Scurria (in foto), contitolare del Gruppo - ha compravate qualità che permettono la conservazione idonea con conseguente mantenimento degli alimenti, cautelandoli meglio, più a lungo e mantenendo inalterate le proprietà organolettiche degli stessi".

"I nostri imballaggi di polistirolo sono studiati appositamente per i settori orticolo, ortovivaistico, caseario, ittico, medicale, oltre a vari usi nella catena del fresco - continua Scurria - L'imballaggio in EPS è, infatti, il nostro core business, segmento che ci vede partner delle più importanti multinazionali che operano nel settore della vendita di prodotti di qualità e alta fascia".



Il polistirolo è amico della natura, perché è riciclabile al 100%. La leggerezza lo contraddistingue ma è anche alta la capacità di resistere a tutto; l'elasticità permette di assorbire gli urti, la leggerezza ne rende agevole il trasporto, l'igienicità protegge i prodotti dalla contaminazione e, in ultimo, ma non meno importante, la possibilità di essere riproducibile nelle forme più varie.

"In definitiva innovazione, ricerca e qualità - dice ancora Scurria - ci consentono di immettere sul mercato dei prodotti ottimali per la sicurezza alimentare e igienico/sanitaria, nel rispetto dell'ambiente. I nostri contenitori, a differenza di quelli realizzati in legno e cartone, non si deteriorano, non marciscono, non ammuffiscono e non temono l'acqua e l'umidità. Grazie alla capacità protettiva del polistirolo, con i nostri contenitori si evita che il prodotto venga danneggiato in fase di post raccolta dagli abituali imballi rigidi in legno, plastica e cartone".


Nella foto: una fase del processo produttivo

Negli anni, il Gruppo ha incrementato un sistema di gestione della qualità particolarmente elevato: tutti gli stabilimenti produttivi operano in accordo con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

All'interno dell'organizzazione aziendale insiste anche un ufficio qualità, continuamente impegnato a mantenere attivo un processo di controllo e miglioramento dei sistemi produttivi, in grado di garantire un elevato standard qualitativo.


Lo stabilimento del Gruppo Scurria

"Il pensiero che i nostri articoli possano contribuire a conservare e garantire la freschezza e l'igiene dei prodotti agroalimentari - dice ancora Alessandro Scurria - ci riempie di orgoglio ma ci sprona ad andare avanti nella ricerca e innovazione, al fine di produrre articoli sempre più idonei alle esigenze del mercato".

Un particolare studio è stato effettuato nella cassetta del settore dell'ortofrutta, curando ogni minimo dettaglio per migliorare ogni garanzia e qualità del prodotto stesso. Per ogni formato, 30x20 30x40 30x50 e 40x60 , all'interno della cassetta gli angoli sono stati totalmente arrotondati per evitare tagli o incisioni sui frutti.



Inoltre vi è la doppia possibilità di smerlatura sui lati della cassetta, da 3,5 e da 5 cm, in base alla visibilità del prodotto che si vuole ottenere; la possibilità di fori e senza fori sul fondo e anche più o meno scarichi laterali per aumentare e diminuire il ricircolo dell'aria all'interno della cassetta. 

Tutti i modelli sono impilabili uno sull'altro con sistema a incastro per evitare lo scivolamento e sono munite di maniglie per una presa sicura.

Ed ecco le caratteristiche della cassetta per il settore ortofrutta in un elenco schematico:
  • certificati per gli alimenti
  • coibenta termicamente i prodotti
  • protegge dagli shock termici
  • preserva dall'umidità degli ambienti
  • difende i prodotti più delicati
  • conserva i profumi dei prodotti
  • ideale per la catena del freddo
  • mantiene la temperatura più a lungo
  • difende la freschezza e l'igiene dei vostri migliori prodotti
  • indispensabile per i prodotti bagnati
  • riciclabile al 100% per rispettare l'ambiente
  • stampabile sui lati con il logo e la grafica che desideri
  • una stampa precisa di codici barre e qr code
  • rafforza il branding della tua azienda
  • il prodotto contenuto è immediatamente identificabile
  • mostra ai tuoi clienti un imballaggio di particolare qualità
  • un risparmio notevole sui costi di stampa
  • nessun costo degli impianti di stampa
  • grafica modificabile ad ogni ordine, quando vuoi tu
  • personalizzazione grafica anche su quantitativi minimi
Tutti i formati sono personalizzabili in quadricromia, i colori sono atossici, resistenti all'umidità e non penetrano all'interno, lasciando inalterato il prodotto contenuto, il tutto senza costo d'impianto stampa.

Contatti:
SCF Packaging - Sicilferro Torrenovese Srl
C.da Pietra di Roma
98070 Torrenova (Me)
Tel.: (+39) 0941 785144
Fax: (+39) 0941 784375
Email: info@packagingscf.it
Web: www.packagingscf.it