Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Atteso miglioramento per il settore IV gamma nella seconda meta' del mese di febbraio

Nel 2016, il segmento della IV gamma ha registrato acquisti a valore pari a 725 milioni di euro, in crescita rispetto l'anno precedente. Dopo un inizio 2016 caratterizzato da un andamento negativo che ha coinvolto l'intero mercato dei beni di largo consumo confezionato, il trend positivo registrato a giugno nel segmento della IV gamma è continuato per tutto il secondo semestre, mantenendo in crescita sia le vendite a valore che a volume.

Questo è quanto emerge dai dati Nielsen* che hanno confrontato il 2016 con l'anno precedente da un punto di vista del valore, dei volumi e del prezzo medio delle referenze in tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio).

L'andamento 2016
I dati Nielsen evidenziano un incremento dell'1,2% nelle vendite a valore e del 3% in quelle a volume. L'ultimo mese del 2016 ha addirittura segnato +5% a valore e +6% a volume rispetto a dicembre 2015.

Le famiglie italiane che acquistano i prodotti di IV gamma – 19 milioni – lo fanno con una frequenza in crescita rispetto al 2015.

"Il netto miglioramento del settore negli ultimi mesi dell'anno appena concluso è un segnale importante del fatto che i vantaggi offerti dalla categoria sono sempre più chiari al nostro ampio parco consumatori" - commenta Gianfranco D'Amico, Presidente di AIIPA IV Gamma.

L'avvio del 2017
Con un 2016 chiuso in maniera così positiva, purtroppo non si può dire lo stesso dei primi mesi del 2017. Continua D'Amico: "Il maltempo che ha colpito l'Italia nel mese di gennaio – soprattutto le zone del centro sud – ha comportato non pochi disagi a tutta la catena produttiva e distributiva delle insalate in busta. I consumatori ne hanno visto le conseguenze direttamente sul punto vendita. Confidiamo in un miglioramento nella seconda metà del mese di febbraio."

*Fonte: Nielsen Market Track – Iper + Super + Lis + HD – Dati aggiornati alla settimana terminante il 01/01/2017.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi