Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La crisi spagnola si traduce in un vantaggio per i coltivatori egiziani di fragole

Il settore egiziano delle fragole ha avuto la possibilità di trarre vantaggio dall'attuale crisi spagnola riguardante la produzione di fragole. Quantitativi sempre inferiori di fragole spagnole sono stati immessi sul mercato; pertanto coltivatori ed esportatori egiziani sono stati in grado di colmare questo vuoto.

"Il settore delle fragole in Egitto sta andando bene - dice Nevine Abdel Rasoul, dell'azienda egiziana PICO Agriculture - c'è sempre più spazio per le fragole egiziane sul mercato. Questa stagione risulta migliore rispetto a quella dello scorso anno, in cui la Spagna era a pieno regime e in anticipo rispetto al solito. La nostra stagione dovrebbe durare fino a marzo".



La produzione egiziana di fragole è stata colpita da condizioni meteorologiche avverse, ma ora sta tornando alla normalità. La stagione per PICO è infatti cominciata la terza settimana di novembre, quando i prezzi erano elevati, i volumi ridotti e il mercato vuoto. Questa condizione è rimasta stabile per un certo periodo, ma a metà dicembre i prezzi hanno cominciato a scendere e i volumi a salire.

Secondo Rasoul, la qualità era perfetta a dicembre. Comunque gennaio ha portato con sé del brutto tempo. L'abbassamento, durante la notte, delle temperature più fredde porterà a una colorazione più lenta della frutta, che quindi deve rimanere nei campi un po' più a lungo.



"Nell'arco di nove settimane assisteremo alla seconda fioritura di questa stagione. I volumi quindi aumenteranno ancora. L'obiettivo è naturalmente quello di finire prima che le fragole spagnole vengano nuovamente immesse sul mercato".

La destinazione più importante è, al momento, nel Regno Unito, ma PICO si sta focalizzando sui mercati asiatici come Hong Kong e Malesia, dove, però, la difficoltà più grande è la logistica. "Alcuni Paesi richiedono una qualità elevata, mentre altri no. La distanza è, ovviamente, un problema. Non esistono, in quest'area, voli diretti per i mercati asiatici. Il tempo necessario al trasporto rappresenta un rischio per la qualità della frutta", conclude.

Email: [email protected]
Web: www.picoagriculture.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi