"Il settore delle fragole in Egitto sta andando bene - dice Nevine Abdel Rasoul, dell'azienda egiziana PICO Agriculture - c'è sempre più spazio per le fragole egiziane sul mercato. Questa stagione risulta migliore rispetto a quella dello scorso anno, in cui la Spagna era a pieno regime e in anticipo rispetto al solito. La nostra stagione dovrebbe durare fino a marzo".
La produzione egiziana di fragole è stata colpita da condizioni meteorologiche avverse, ma ora sta tornando alla normalità. La stagione per PICO è infatti cominciata la terza settimana di novembre, quando i prezzi erano elevati, i volumi ridotti e il mercato vuoto. Questa condizione è rimasta stabile per un certo periodo, ma a metà dicembre i prezzi hanno cominciato a scendere e i volumi a salire.
Secondo Rasoul, la qualità era perfetta a dicembre. Comunque gennaio ha portato con sé del brutto tempo. L'abbassamento, durante la notte, delle temperature più fredde porterà a una colorazione più lenta della frutta, che quindi deve rimanere nei campi un po' più a lungo.
"Nell'arco di nove settimane assisteremo alla seconda fioritura di questa stagione. I volumi quindi aumenteranno ancora. L'obiettivo è naturalmente quello di finire prima che le fragole spagnole vengano nuovamente immesse sul mercato".
La destinazione più importante è, al momento, nel Regno Unito, ma PICO si sta focalizzando sui mercati asiatici come Hong Kong e Malesia, dove, però, la difficoltà più grande è la logistica. "Alcuni Paesi richiedono una qualità elevata, mentre altri no. La distanza è, ovviamente, un problema. Non esistono, in quest'area, voli diretti per i mercati asiatici. Il tempo necessario al trasporto rappresenta un rischio per la qualità della frutta", conclude.
Email: [email protected]
Web: www.picoagriculture.com