Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Aart Blom (Fruitpartners Blom)

Il mercato delle pere e' in ripresa; andamento negativo per quello delle mele

Nell'ultimo mese il mercato delle pere ha sperimentato una ripresa. "In realtà, la richiesta arriva da tutte le parti, sia da nuovi mercati che da destinazioni più vicine come Germania, Spagna e Francia - ha dichiarato Aart Blom dell'azienda olandese Fruitpartners Blom - La qualità delle pere è veramente ottima. Dopo il caldo registrato durante il periodo di raccolta, ci aspettavamo che sarebbero emersi maggiori problemi, ma non è stato così. Inoltre, le pere hanno un ottimo sapore".



Attualmente le pere, a seconda del calibro, sono vendute ad un prezzo di 0,45-0,60 euro e 0,40-0,50 euro per il prodotto non smistato. "Al momento qui da noi c'è molto da fare - ha dichiarato Aart - perché molte aziende di selezione sono ferme a causa della carenza di dipendenti polacchi che sono tornati a casa. In aggiunta, nei supermercati ci sono molte offerte".

Aart nutre la speranza che con il nuovo anno i prezzi delle pere siano leggermente più elevati. "Se si osservano le scorte europee, le pere troveranno un ottimo mercato. La condizione è che dobbiamo continuare a raccogliere".



Le vendite di mele sono, invece, meno favorevoli rispetto a quelle delle pere. "Molti Paesi sono autosufficienti e se dobbiamo piazzare tutte le mele sul mercato domestico, la situazione si fa difficile. Speriamo in maggiori opportunità più avanti nella stagione, ma le vendite sono estremamente deludenti".

"Un'eccezione è data dalla buona qualità delle mele Elstar di primo raccolto, che hanno cominciato a circolare ora - ha concluso Aart - Le vendite dei negozi sono aumentate anche grazie alla buona qualità. Tuttavia, la differenza di prezzo tra la qualità migliore e quella più scarsa è molto alta. Il commercio della varietà Boskoop e i diversi mutanti di Jonagold e Golden procedono molto più tranquillamente".

Per maggiori informazioni:
Fruitpartners Blom
Hooiweg 16a
4158 LE Deil
Tel.: +31 (0)345 651311
Email: Aart3@fruitpartnersblom.nl
Web: www.fruitpartnersblom.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: