Il mercato delle pere e' in ripresa; andamento negativo per quello delle mele
Attualmente le pere, a seconda del calibro, sono vendute ad un prezzo di 0,45-0,60 euro e 0,40-0,50 euro per il prodotto non smistato. "Al momento qui da noi c'è molto da fare - ha dichiarato Aart - perché molte aziende di selezione sono ferme a causa della carenza di dipendenti polacchi che sono tornati a casa. In aggiunta, nei supermercati ci sono molte offerte".
Aart nutre la speranza che con il nuovo anno i prezzi delle pere siano leggermente più elevati. "Se si osservano le scorte europee, le pere troveranno un ottimo mercato. La condizione è che dobbiamo continuare a raccogliere".
Le vendite di mele sono, invece, meno favorevoli rispetto a quelle delle pere. "Molti Paesi sono autosufficienti e se dobbiamo piazzare tutte le mele sul mercato domestico, la situazione si fa difficile. Speriamo in maggiori opportunità più avanti nella stagione, ma le vendite sono estremamente deludenti".
"Un'eccezione è data dalla buona qualità delle mele Elstar di primo raccolto, che hanno cominciato a circolare ora - ha concluso Aart - Le vendite dei negozi sono aumentate anche grazie alla buona qualità. Tuttavia, la differenza di prezzo tra la qualità migliore e quella più scarsa è molto alta. Il commercio della varietà Boskoop e i diversi mutanti di Jonagold e Golden procedono molto più tranquillamente".
Per maggiori informazioni:
Fruitpartners Blom
Hooiweg 16a
4158 LE Deil
Tel.: +31 (0)345 651311
Email: [email protected]
Web: www.fruitpartnersblom.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.