Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: la pratica della defogliazione migliora la resa del banano Nanica

La crescita e la resa delle piante di banano dipendono dal mantenimento sulla pianta delle foglie fino allo sviluppo completo del frutto. Alla fioritura, il numero di foglie è massimo; poi inizia a diminuire con la senescenza fisiologica. Studi hanno indicato la necessità di lasciare da 5 a 12 foglie per il riempimento del casco di banane, la variazione nel numero di foglie può essere legata alle condizioni climatiche e alle pratiche culturali.

Nella Ribeira Valley, la principale regione produttrice di banane dello Stato di San Paolo, la defogliazione è una pratica culturale adottata per le foglie con il 50% di lesioni causati dal fungo Sigatoka Nera (Mycosphaerella fijiensis), pratica che aiuta a ridurre la fonte di inoculo del fungo.

Tuttavia, non ci sono informazioni regionali sull'impatto di questa pratica colturale, per questo ricercatori brasiliani dell' Universidade Estadual Paulista di Registro hanno simulato la defogliazione causata da Black Sigatoka sulle banane Nanica per valutare gli effetti sulla resa e sulla qualità dei frutti a seconda del periodo di formazione del casco. Per la simulazione, i ricercatori hanno lasciato sulle piante da 6 a 13 foglie dopo aver rimosso le foglie che presentavano oltre il 50% di lesioni oppure erano senescenti.



Il numero di foglie alla fioritura influenza la lunghezza del frutto, la massa del casco e la fase post-raccolta. I risultati suggeriscono che la defogliazione è una pratica da eseguire solo per le foglie non funzionali, e soprattutto bisogna mantenere almeno 10 foglie per pianta, indipendentemente dal periodo di formazione del casco di banane.

Il maggior numero di foglie durante la fioritura permette di migliorare il periodo post-raccolta e la consistenza delle banane mature. Ciò indica che la maggiore disponibilità di fotosintetati dovuti al maggior numero di foglie favorisce un maggior sviluppo in lunghezza del frutto, estende il periodo di riempimento del casco come conseguenza della maturazione fisiologica, che significa anche allungare il periodo per completare la maturazione.

I risultati mostrano che la defogliazione, eseguita solo per le foglie non funzionali, e il mantenimento di almeno 10 foglie per pianta permettono di ottenere mediamente un casco di 26,5 kg e una resa di 42,4 tonnellate ad ettaro, che è decisamente superiore alla produzione media nazionale di circa 24 tonnellate ad ettaro.

Fonte: Juliana Domingues Lima, Jessica Andrade Florencio, Wilson da Silva Moraes, Silvia Helena Modenese Gorla da Silva, Danilo Eduardo Rozane, Eduardo Nardini Gomes, 'Simulation of defoliation caused by Black Sigatoka in the yield and quality of banana Nanica fruits', 2017, Ciência Rural, Vol.47. dx.doi.org/10.1590/0103-8478cr20151468