Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal 1 gennaio 2017 le nuove RUCIP: regole e pratiche per il commercio inter-europeo di patate

Dal 1 gennaio 2017, un nuovo insieme di regole e pratiche del commercio inter-europeo delle patate (RUCIP) inizierà ad essere applicato. Nella stessa data, la segreteria della commissione europea RUCIP verrà effettivamente trasferita da Parigi a Bruxelles.

Il Comitato europeo RUCIP, composto dalle associazioni Europatat (commercializzazione della patata), EUPPA (trasformazione patate) e Intercoop Europa (cooperative), ha convalidato nel novembre 2016 la nuova versione, più comunemente nota come "RUCIP 2017". Per tutte le controversie sui contratti firmati dopo il 1 gennaio si applicherà questa versione.

Le prime regole europee sono state stabilite già nel 1956, grazie agli sforzi dell'Unione europea per il commercio all'ingrosso di patate, definendo pratiche professionali e la creazione di una procedura semplice ed efficace per le valutazioni di esperti e arbitrati. Il RUCIP è stato modificato più volte da allora, nel 1972, 1986, 1993, 2000 e 2006. Una revisione approfondita è stata fatta ed è entrata in vigore il primo marzo 2012.

Le modifiche contenute nel nuovo RUCIP 2017 si concentrano rigorosamente sul trasferimento della segreteria europea a Bruxelles e sulla possibilità di creare liste europee di esperti e arbitri per i paesi che non dispongono di una segreteria nazionale RUCIP.

Il nuovo RUCIP 2017 sarà disponibile gratuitamente in inglese, francese e tedesco sul nuovo sito web RUCIP (www.rucip.eu) o seguendo il link dal sito Europatat (www.europatat.eu). Il documento sarà disponibile anche in altre lingue tramite le segreterie RUCIP nazionali.
Data di pubblicazione: