Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dall’Inail 45 milioni di euro per la sicurezza in agricoltura

Il bando Isi Agricoltura 2016 destina fondi alle micro e piccole imprese che vogliono investire nell'acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori e/o macchine agricoli. Inoltre, punta anche all'aumento delle condizioni di sicurezza di chi lavora nel settore agricolo, un settore che da sempre vede un rischio infortuni elevato. Ma è un settore che sta facendo emergere anche nuove figure professionali, come l'ecoauditor e lo zoonomo.

Come disposto dall'ultima legge di stabilità (208/2015), presso l'Inail è stato istituito un fondo la cui dotazione è pari per il 2016 a 45 milioni di euro – 25 milioni messi a disposizione dall'Istituto e i restanti 20 dal Ministero del Lavoro – e sarà di 35 milioni all'anno a decorrere dal 2017.

Questo fondo serve a sostenere micro e piccole imprese devono rinnovare i loro strumenti, come trattori e macchine agricole, scegliendo soluzioni innovative che riducano il livello di rumorosità e il rischio di infortuni degli operai che svolgono le operazioni manuali. Un altro obiettivo che devono soddisfare i nuovi investimenti è l'abbattimento delle emissioni inquinanti al fine di migliorare la sostenibilità globale dell'azienda. A questo fine si può puntare sulla riduzione dei costi di produzione o sulla riconversione di alcune produzioni.

Possono accedere agli incentivi le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Le imprese interessate hanno tempo fino al 20 gennaio per inserire sul portale dell'Inail, nella sezione "accedi ai servizi online", il progetto per il quale viene richiesto il finanziamento. A partire dal primo febbraio, le imprese i cui progetti hanno raggiunto i criteri di ammissibilità previsti dal bando, potranno scaricare il codice identificativo che dovranno utilizzare nel click day, il giorno dedicato all'inoltro telematico, che sarà reso noto sul portale Inail a partire dal 30 marzo 2017.

Gli incentivi saranno suddivisi in budget regionali e provinciali e saranno assegnati tenendo conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande. Verranno ripartiti in due assi di intervento: il primo, che prevede uno stanziamento di cinque milioni di euro, è riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, mentre il secondo, che prevede lo stanziamento dei restanti 40 milioni di euro, è destinato a tutte le imprese agricole. Ogni azienda potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.
Data di pubblicazione: