Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Germaneto (CZ), domani 16 dicembre ore 15:30

Anche le Clementine di Calabria IGP alla presentazione delle eccellenze calabresi

Il Consorzio delle Clementine di Calabria IGP è stato ufficialmente invitato dalla Regione Calabria a prendere parte all'evento "Rosso Calabria" che avrà luogo nella Cittadella Regionale di Germaneto di Catanzaro domani, venerdì 16 dicembre, allo scopo di presentare e valorizzare i prodotti agroalimentari tipici della Regione.

L'evento, che avrà inizio alle 15:30, esprime la volontà della Regione di creare un collegamento tra tutti i Consorzi dei prodotti tipici della Calabria che rappresentano le eccellenze dell'agroalimentare e dell'eno-gastronomia regionale e che sono stati invitati tutti alla manifestazione.

"Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa", afferma da parte sua il presidente del Consorzio delle Clementine IGP, Giorgio Salimbeni. "Valorizzare il prodotto e con esso il territorio è il primo obiettivo del nostro Consorzio. Lo dobbiamo fare qui perché tutti dobbiamo prendere coscienza di quanto ciò sia importante per il patrimonio agroalimentare calabrese. Lo dovremo fare in Italia e all'estero mettendo in rete produttori, territorio e consumatori. Siamo consapevoli di avere nelle clementine un prodotto di eccellenza ed è venuto il momento di dare un'impronta più forte alla loro valorizzazione e presenza sul mercato".

Prodotto tipicamente mediterraneo, incrocio tra arancio amaro e mandarino, le clementine hanno trovato uno dei loro habitat ideali in Calabria. Raccolte da ottobre a febbraio, a seconda delle varietà, le clementine di Calabria IGP, ricche di vitamina C ma anche di potassio, vengono generalmente consumate fresche ma trovano largo impiego anche nella preparazione di sorbetti, succhi al 100% di frutta, sciroppi e marmellate all'85% di frutta.
Data di pubblicazione: