Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Efkarpon: la piu' grande cooperativa di produttori di superfoods in Grecia

Efkarpon è la prima e più grande cooperativa di produttori di superfoods sul territorio ellenico. L'unione della forza produttiva di 120 coltivatori dà un risultato con grandi prospettive per le quattro specie di piante coltivate. Goji berry, mirtillo, aronia e olivello spinoso arrivano al mercato sotto forma di frutta fresca, biologica, frutta disidratata, confetture senza l'aggiunta di zucchero ecc.


La storia della Efkarpon comincia nel 2009 con le prime piantagioni di goji berry e aronia. Nacque allora l'idea dell'unione, per rafforzare la distribuzione di frutta fresca. Nel 2011 venne fondata Efkarpon, con 60 membri già dal primo mese, varando un progetto di investimento per uno stabilimento di lavorazione della frutta che si è completato nel corso dell'estate del 2016. Ma già prima, nel 2013, la cooperativa aveva portato nei grandi supermercati bacche fresche di goji berry e mirtillo.

Giovane e dinamica, la cooperativa sta convintamente investendo sulla produzione agricola ellenica ed europea. Dei suoi 70 ettari ben distribuiti – da Serres al nord fino a Kalamata al sud – ben 40 sono attualmente rappresentati dalle coltivazioni di goji, e altri 20 ettari sono coltivati da produttori non ancora membri della cooperativa. L'obiettivo per la stagione 2017/18 è quello di arrivare a 100 ha per il goji, e a complessivi 150 ha per tutte le piantagioni.

Prodotti trasformati


I rappresentanti aziendali dichiarano: "Per il prossimo anno ci aspettiamo un notevole aumento della produzione, dato che più appezzamenti giungeranno alla loro piena capacità produttiva; saremo dunque in grado di creare nuovi prodotti".



"Nel 2016 abbiamo raggiunto un assortimento di 24 marchi, e siamo pronti a lanciarne altri 17 nel 2017, fornendo GDO, negozi specializzati, erboristerie e delicatessen. Come prodotti di nicchia, forniamo frutti freschi di goji berry e mirtillo. Siamo inoltre pronti a lanciare, per varie catene della Gdo, nostre confetture a private label".


 
Seguendo gli standard internazionali, la cooperativa lancerà prodotti biologici Efkarpon – Hellenic Superfoods nel mercato europeo e in altri paesi extracomunitari, dove sono già stati inviati alcuni campioni, ottenendo primi riscontri positivi. "I nostri prodotti, tutti BIO, sono delle prelibatezze che si devono assolutamente assaggiare e gustare!".

Per maggiori informazioni:
Dimitris Evangelopoulos (agronomo)
Efkarpon
Karditsa - Mataragka (Grecia)
TK 43300
Cell.: +30 6932367499
Email: evangelopoulos.d@efkarpon.com
Web: www.efkarpon.com
Data di pubblicazione: