Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla composizione minerale e' possibile stimare la qualita' post-raccolta delle Red Delicious

La composizione minerale del frutto, soprattutto il livello di calcio (Ca) può essere utilizzato come indicatore per prevedere il comportamento post-raccolta delle mele Red Delicious durante la conservazione refrigerata. Il calcio è particolarmente importante per le mele, perché sono conservate per lunghi periodi, e altri fattori non possono sostituire gli effetti di questo minerale sulla qualità di conservazione. Le mele che contengono basse concentrazioni di calcio sono sensibili a molti disturbi fisiologici.

Il contenuto di elementi minerali contenuti nel frutto alla raccolta potrebbe notevolmente influenzare la conservazione post-raccolta delle mele. Ricercatori dell'Università di Guilan (Rasht, Iran) hanno analizzato il contenuto minerale di mele Red Delicious raccolte a maturità commerciale in 20 frutteti commerciali.



I frutti raccolti sono stati divisi in tre gruppi in base al colore della buccia: rosso scuro, medio e rosso chiaro. Il contenuto di elementi minerali [azoto (N), fosforo (P), potassio (K), calcio (Ca) e magnesio (Mg)] e i loro rapporti sono stati misurati alla raccolta. Successivamente, i frutti sono stati sistemati in celle frigorifere a 0°C e 90% UR per 4 mesi.

Inoltre, perdita di peso, consistenza della polpa, contenuto in solidi solubili totali, sostanza secca, contenuto totale di antocianine, attività antiossidante, tasso di respirazione e produzione di etilene sono stati misurati al termine della conservazione.

I risultati hanno evidenziato che al termine della conservazione esistono correlazioni significative fra consistenza del frutto, contenuto totale di antocianine, tasso di respirazione e la composizione minerale del frutto.
In particolare:
1) la consistenza del frutto è positivamente correlata ai rapporti (N+K):Ca, (K+Mg):Ca, K:Ca e Mg:Ca;
2) il contenuto totale di antocianine è negativamente correlato al contenuto di N, ai rapporti Mg:Ca e N:Ca e alla produzione di etilene;
3) il tasso di respirazione del frutto è correlato positivamente sia al contenuto di N sia ai rapporti (N+K):Ca e N:Ca.

La relazione fra contenuto di antocianine, produzione di etilene e rapporto Mg:Ca è stata descritta dalla seguente equazione di regressione:
Contenuto di antocianine = 100,22 – 1,651 Etilene – 43,963 Mg:Ca.

Nel complesso, i risultati confermano che la misurazione della composizione minerale del frutto alla raccolta potrebbe essere una strategia per predire il comportamento post-raccolta delle mele durante la conservazione in cella.

Fonte: Mahshid Doryanizadeh, Mahmood Ghasemnezhad, Atefeh Sabouri, 'Estimation of Postharvest Quality of Red Delicious Apple Fruits Based on Fruit Nutrient Elements Composition', 2017, Journal of Agricultural Science, Vol. 9, ISSN 1916-9752 E-ISSN 1916-9760. www.ccsenet.org/journal/index.php/jas/article/view/60934