Dalla composizione minerale e' possibile stimare la qualita' post-raccolta delle Red Delicious
Il contenuto di elementi minerali contenuti nel frutto alla raccolta potrebbe notevolmente influenzare la conservazione post-raccolta delle mele. Ricercatori dell'Università di Guilan (Rasht, Iran) hanno analizzato il contenuto minerale di mele Red Delicious raccolte a maturità commerciale in 20 frutteti commerciali.
I frutti raccolti sono stati divisi in tre gruppi in base al colore della buccia: rosso scuro, medio e rosso chiaro. Il contenuto di elementi minerali [azoto (N), fosforo (P), potassio (K), calcio (Ca) e magnesio (Mg)] e i loro rapporti sono stati misurati alla raccolta. Successivamente, i frutti sono stati sistemati in celle frigorifere a 0°C e 90% UR per 4 mesi.
Inoltre, perdita di peso, consistenza della polpa, contenuto in solidi solubili totali, sostanza secca, contenuto totale di antocianine, attività antiossidante, tasso di respirazione e produzione di etilene sono stati misurati al termine della conservazione.
I risultati hanno evidenziato che al termine della conservazione esistono correlazioni significative fra consistenza del frutto, contenuto totale di antocianine, tasso di respirazione e la composizione minerale del frutto.
In particolare:
1) la consistenza del frutto è positivamente correlata ai rapporti (N+K):Ca, (K+Mg):Ca, K:Ca e Mg:Ca;
2) il contenuto totale di antocianine è negativamente correlato al contenuto di N, ai rapporti Mg:Ca e N:Ca e alla produzione di etilene;
3) il tasso di respirazione del frutto è correlato positivamente sia al contenuto di N sia ai rapporti (N+K):Ca e N:Ca.
La relazione fra contenuto di antocianine, produzione di etilene e rapporto Mg:Ca è stata descritta dalla seguente equazione di regressione:
Contenuto di antocianine = 100,22 – 1,651 Etilene – 43,963 Mg:Ca.
Nel complesso, i risultati confermano che la misurazione della composizione minerale del frutto alla raccolta potrebbe essere una strategia per predire il comportamento post-raccolta delle mele durante la conservazione in cella.
Fonte: Mahshid Doryanizadeh, Mahmood Ghasemnezhad, Atefeh Sabouri, 'Estimation of Postharvest Quality of Red Delicious Apple Fruits Based on Fruit Nutrient Elements Composition', 2017, Journal of Agricultural Science, Vol. 9, ISSN 1916-9752 E-ISSN 1916-9760. www.ccsenet.org/journal/index.php/jas/article/view/60934