Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto un aumento nella produzione di avocado messicani

In questa stagione, il Messico ha raccolto 1,8 milioni di tonnellate di avocado, con un risultato superiore a quello dell'anno scorso. Nonostante il gelo e le basse temperature registrate a marzo di quest'anno a Michoacan è stata registrata una crescita. Secondo un recente rapporto dell'USDA, la regione è di gran lunga la principale nella produzione di avocado e rappresenta l'80% della coltivazione messicana del prodotto.

Nella stagione 2016/17 il Messico ha in totale oltre 203mila ettari coltivati ad avocado. Si tratta di un aumento dell'8,7% rispetto all'anno precedente. In diverse regioni della nazione i coltivatori stanno investendo nell'espansione della superficie. Il tutto è incoraggiato da una buona domanda e dai prezzi degli avocado Hass in tutto il mondo. Questa varietà piace perché ha una buona conservabilità. Le altre varietà coltivate sono Fuerte, Criollo, Bacon, Pinkerton, Gwen e Reed.



Areali illegali
Michoacan, la regione più importante, è frammentata in piccole aziende agricole che dispongono di una superficie tra cinque e dieci ettari. I coltivatori investono spesso nella coltivazione. A seconda delle possibilità tecniche che vengono utilizzate, il rendimento medio varia tra otto e dieci ton e tra 14 e 16 ton per ettaro. In media in tutto il Messico, il rendimento è di 9 ton per ettaro.

Secondo i giornali locali a Michoacan la superficie di foreste sta diminuendo. Una delle cause principali è l'espansione illegale della coltura di avocado. Questi ampliamenti sono disapprovati dalle autorità, ma colpevoli gli ottimi prezzi che gli avocado ottengono sul mercato mondiale, per gli agricoltori è allettante piantare più alberi. I coltivatori sono consapevoli delle possibili conseguenze legali. Il procuratore federale si è impegnato a contrastare l'espansione. In aggiunta, ci sono diversi progetti nella zona per piantare nuovi boschi.

Il mercato interno è meno importante
In Messico il consumo dipende dal mercato mondiale. I coltivatori che possono esportare preferiscono vendere lì, dato che il prezzo è superiore rispetto a quello sul mercato interno.

Per la stagione 2016/17 il consumo interno è di 600mila ton, ma la cifra potrebbe cambiare sotto l'influenza del mercato globale. L'anno scorso, per esempio, il consumo è stato basso a causa di un ottimo mercato di esportazione e una richiesta minore e prezzi superiori sul mercato domestico. Secondo i coltivatori, il consumo medio è diminuito da 8 a 6,8 kg pro capite.

Le stime parlano di esportazioni per 1 milione di ton nella campagna 2016/17. Gli esportatori prevedono una buona domanda sul mercato internazionale. In generale la svalutazione del Peso rispetto al dollaro è stata un bene per le esportazioni. Anche l'export è aumentato durante la scorsa stagione.

Stati Uniti di gran lunga i più importanti
Sul mercato mondiale, tra giugno e agosto, i prezzi sono aumentati a causa del cambio di stagione. Come risultato, c'è stato un calo del volume disponibile. A ottobre tra produttori e confezionatori ci sono stati dei disaccordi che sono finiti in uno sciopero. Questo ha ritardato la raccolta e causato un diretto aumento dei prezzi sul mercato mondiale. I piccoli e medi agricoltori si sono riversati nelle strade di Michoacan a manifestare su varie richieste. Tra cui il sospetto che i commercianti abbiano fissato prezzi non concordati.

Il principale acquirente di avocado messicani è rappresentato dagli Stati Uniti. Il Paese rappresenta tra il 77 e il 79% delle esportazioni. Giappone (9%) e Canada (6%) sono altri due mercati strategici. Si effettuano alcune esportazioni verso Francia e Spagna. Michoacan è l'unica provincia che ha il permesso di esportare avocado Hass negli Stati Uniti. La regione di Jalisco sta cercando di ottenere tali licenze.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: