Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sapori della Valle: dove si riscoprono le confetture della tradizione

"Vedevo tanti sprechi di frutta che andavano al macero e mi rammaricavo sempre più di un mercato che considera ingiustamente 'buono' solo ciò che è bello da vedere agli occhi. Dovevo fare qualcosa! Appena laureato, con le notevoli difficoltà di trovare occupazione insieme al sostegno fattivo di mia moglie Rosa, mi sono cimentato in quello che considero prioritario: abbattere i lo spreco di frutta e puntare dritto alla realizzazione di un prodotto in grado di gratificarci nelle varie fasi della trasformazione. E' cosi che nasce Sapori della Valle". Enzo Esposito, giovane imprenditore trentenne, laureato in Economia, spiega così a FreshPlaza la genesi del suo progetto, nato da meno di un anno.


Enzo Esposito con la moglie Rosa.

Siamo ad Arienzo in provincia di Caserta a 100 metri di altitudine nel cuore della Valle di Suessola, in uno splendido contesto ambientale incastonato tra le colline Tifatine e le pendici del Partenio. E' qui che l'azienda produce confetture extra 100% naturali senza alcuna aggiunta di additivi, conservanti, coloranti.



Una varietà di referenze trasformate con metodi tradizionali, partendo dai prodotti tipici del territorio: mela annurca, fichi e noci di Sorrento, zucca e zenzero, pera e pepe rosa, pera e cannella, peperone e peperoncino piccante, mela arancia e limone, castagne e vaniglia, kiwi, albicocca e curcuma, pesca e vaniglia.



Le confetture e marmellate di Sapori della Valle presentano una percentuale dal 70% al 150% di frutta, a seconda del prodotto, ossia ogni 100 grammi di prodotto finito contengono 70/150 grammi di frutta. La concentrazione avviene attraverso l'estrazione della componente acquosa a bassissime temperature, utilizzando la tecnica del sottovuoto: ciò lascia inalterati colori, profumi e sapori.



Solo dopo la concentrazione e la misurazione del grado zuccherino si procede all'aggiunta di zucchero, che è correlata al contenuto zuccherino già presente nella frutta. E' chiaro che maggiore è la quantità di frutta utilizzata, minore sarà lo zucchero aggiunto.



"Per mantenere i sapori di una volta - aggiunge Enzo - nelle tecniche di lavorazione e trasformazione dei frutti abbiamo ridotto all'indispensabile i processi di meccanizzazione per favorire il più possibile gli antichi metodi di lavorazione artigianale. Nella preparazione riserviamo un'attenzione particolare alle nostre tradizioni, rifacendoci a vecchie ricette di famiglia o antiche abitudini di consumo. Le principali tipologie di confezionamento per le confetture sono i vasetti da 240 gr, mentre per le noci utilizziamo sacchetti in rete da 1 kg e 5kg".

Oltre che nelle confetture, infatti, l'azienda è specializzata anche nella produzione di noci di Sorrento e noci Franquette. Con la sua frutta a guscio, l'azienda è presente da poco presso la catena Conad.

Contatti:
Sapori della valle di Enzo Augusto Esposito

Via Maddalena, 8
81021 Arienzo (Caserta)
Cell: (+39) 389 9329254
Email: saporidellavalle@virgilio.it
Fb: Enzo Saporidellavalle