Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porto di Capodistria: gateway tra Europa e Asia

Nominato "container-leader" del Nord Adriatico già nel 2010, il porto di Capodistria è nella posizione più adatta per continuare a crescere, dal momento che in mercati europei sud-orientali si stanno rafforzando e sempre più Paesi europei cercano di espandersi in direzione dei mercati asiatici.

Il reefer terminal per la frutta ha iniziato già negli anni '60 a ricevere agrumi da Israele, ed è stato il primo nell'ex-Yugoslavia a offrire questo tipo di servizio.
E' stato installato un sensore XSense per la temperatura della catena del freddo, si effettuano ispezioni fitosanitarie al terminal e ci sono impianti per la maturazione delle banane (ne vengono processate circa 1.800 tonnellate ogni mese).

I cambiamenti avvenuti nel mercato si riflettono nella volontà di espandere l'area di competenza del porto, attualmente corrispondente a circa 280 ettari. Il dragaggio è già in progetto, in modo da poter accogliere due grandi navi comodamente anche nello stesso momento. Il terminal reefer è situato accanto a quello dei container, in modo da poter effettuare le procedure doganali e le ispezioni fitosanitarie conformi agli standard europei con velocità ed efficienza. In questo modo i prodotti sono in grado di abbandonare il porto in un paio d'ore.
Il porto di Capodistria si trova in una posizione perfetta per funzionare da gateway tra Europa e Asia. Ha registrato una crescita del 30% nell'ultimo anno, contemporaneamente al calo di numerosi altri porti.

In uno studio recente sui tempi di trasporto da Shangai alla Germania del Sud è stato dimostrato che questo porto è il più veloce in assoluto per prodotti a bassa conservabilità. Geograficamente è il primo porto di scalo dalle destinazioni asiatiche.

Insieme all'Asia, il porto è in una buona posizione per servire i mercati europei, ed effettua spedizioni in molti di questi entro 1-2 giorni.

Per maggiori informazioni:
Milena Jerman
Port of Koper
Tel.: +386 5 66 56 909; 905
Email: Milena.Jerman@luka-kp.si
Web: www.luka-kp.si

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: