Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mipaaf: dal Cipe 400 milioni di euro per il settore agricolo

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica il Cipe ha stanziato in maniera definitiva 400 milioni di euro per il settore agricolo e agroalimentare. "Aggiungiamo un altro tassello importante - ha commentato il ministro Maurizio Martina - per gli investimenti nel comparto. I 400 milioni del Cipe sono la conferma della centralità dell'agricoltura nelle scelte economiche del governo e rappresentano un punto importante per la crescita. Puntiamo su infrastrutture irrigue più efficienti, sulla semplificazione burocratica e su un nuovo modello di gestione sostenibile del patrimonio boschivo. I 60 milioni per i contratti di filiera, poi, saranno utili a proseguire il lavoro fatto in questi anni per rafforzare i rapporti tra chi produce e chi trasforma".

I fondi sono così ripartiti: 295 milioni per le infrastrutture irrigue, nell'ambito di una strategia rivolta alla riduzione/contenimento dei processi di desertificazione e salvaguardia degli ecosistemi, adeguamento ai cambiamenti climatici nelle zone agricole a rischio esondazione, di miglioramento della qualità e quantità dei corpi idrici superficiali e sotterranei. Gli interventi sono complementari con quelli previsti Programma di sviluppo rurale nazionale, cofinanziato con risorse europee per un importo di 300 milioni di euro; 60 milioni per contratti di filiera e di distretto. Si prevede di finanziare 25-30 contratti di filiera/distretto, 150 imprese agricole e agroalimentari.

Il finanziamento si associa a 200 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti per attivare un totale di 300 milioni di investimenti; 5 milioni per "Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali"; 40 milioni per "Piano Agricoltura 2.0" che comprende un programma di interventi di semplificazione ed innovazione finalizzato all'incremento della capacità amministrativa in agricoltura, compresi nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 - Agenda digitale.
Data di pubblicazione: