Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I consumatori italiani associano le prugne della California a qualita' e benessere

I consumatori italiani continuano ad avere un'immagine positiva delle prugne della California, con un accento su benessere e qualità. Quasi 6 consumatori su 10, infatti, associano al prodotto principalmente proprietà legate alla salute e alla nutrizione. E' quanto emerge da una ricerca del California Prune Board, realizzata dall'istituto di ricerca Rose Research tra giugno e luglio 2016, che traccia awareness, percezione del brand e abitudini d'acquisto e utilizzo dei consumatori italiani.

Oltre ad associare il prodotto ai benefici legati al tema della salute, i consumatori italiani percepiscono le prugne della California come un ottimo snack e di qualità premium, un prodotto con un gusto e una grandezza superiore rispetto agli altri.

Quanto alle modalità di consumo, le prugne della California sono utilizzate come snack da 8 consumatori su 10 – un dato in linea con quello degli anni precedenti – ma sempre più donne le utilizzano con maggiore frequenza come ingrediente in cucina (70% nel 2016 contro 66% nel 2015).



"Le Prugne della California hanno un'immagine molto positiva in Italia e di questo siamo orgogliosi: la cura che mettiamo in ogni singola fase del processo per offrire un prodotto premium viene premiata dal mercato", dichiara Esther Ritson-Elliott, Marketing Director del California Prune Board. "In particolare, il Consorzio promuove con molta attenzione i reali benefici nutrizionali del prodotto, investendo in ricerca nutrizionale e in una comunicazione ben strutturata per fornire ai consumatori informazioni chiare e precise sull'importanza di inserire le prugne della California nella propria dieta quotidiana".

Anche per quanto riguarda l'acquisto delle prugne della California, i dati sono positivi. La frequenza rimane costante rispetto agli studi precedenti – circa metà del campione indica che il prodotto viene acquistato almeno una volta al mese – mentre la penetrazione nelle famiglie italiane è in crescita – soltanto il 13% non ha mai acquistato il prodotto, in confronto al 16% del 2015 e al 19% del 2013. Inoltre, l'intenzione di acquisto resta alta, con il 65% del campione che dichiara di voler acquistare in futuro le prugne della California molto probabilmente o sicuramente.

Infine, la consapevolezza che la California sia una regione produttrice di prugne è molto forte tra i consumatori italiani, più che negli altri paesi.

"Tra gli oltre 70 paesi in tutto il mondo in cui esportiamo, l'Italia rappresenta uno dei nostri mercati principali. Con un'attività di marketing attiva dal 1986, il mercato italiano è il secondo a livello europeo e rappresenta il 16% delle esportazioni dagli Stati Uniti all'Europa, mentre si posiziona al quarto posto a livello globale dietro a Giappone, Germania e Canada", continua Esther Ritson-Elliot. "I dati in crescita per quanto riguarda la penetrazione e l'intenzione di acquisto confermano l'elevato potenziale che il mercato italiano continua ad avere in un momento in cui i consumatori sono sempre più attenti agli aspetti nutrizionali di ciò che mangiano e sono alla ricerca di prodotti sani e utili al proprio benessere".

I risultati di questa ricerca sono la prova della continua attenzione che il California Prune Board pone, da oltre 150 anni, in tutto il processo di produzione della prugna della California, dalla coltivazione all'imballaggio che permette di ottenere un prodotto di eccellenza dalla qualità riconosciuta, anche a livello nutrizionale.

----
California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 900 coltivatori e 20 confezionatori di prugne provenienti dalla California. La California produce il 99% delle prugne secche negli Stati Uniti, e il prodotto premium viene esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. In totale, la California contribuisce per il 60% alle forniture mondiali di prugne secche. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.
Data di pubblicazione: