Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzane: dalla Sicilia poco prodotto e i prezzi schizzano in alto

In questo periodo la commercializzazione all'ingrosso delle melanzane sembra un caso zucchine bis, quantomeno sulla piazza di Bologna. Se per le zucchine continua il momento di prezzi alti iniziato un paio di settimane fa (cfr. FreshPlaza del 19/11/2016), con quotazioni ancora oggi superiori ai 2 euro/kg, lo stesso sta accadendo per le melanzane.

"Sono care, molto care, considerando che dalla Sicilia sono arrivati a chiedere anche 2,40 euro/in partenza, se non di più", commenta un venditore sulla piazza bolognese.

Per comprendere il meccanismo di formazione del prezzo di vendita delle melanzane, si calcoli che, alla quotazione di partenza, va poi aggiunto un circa 10%. Il risultato è che, in questo momento, per delle melanzane siciliane siamo al di sopra dei 2 euro e mezzo al chilo, cifre che tutti sono concordi nel definire alte, considerando che "in questo periodo un prezzo equo oscilla tra 1,50 e 1,80 euro/kg". E sono già un paio di settimane che si viaggia su questi livelli.


Il mercato ortofrutticolo di Bologna. (Foto d'archivio)

"Siamo alla follia. Mettendomi nei panni del consumatore, simili prezzi sono affrontabili una volta, forse due. Dopo, se i prezzi non calano, c'è il rischio che chi compra passi a prodotti alternativi e più abbordabili, facendo crollare la domanda e, di conseguenza, le quotazionii. Ma se crolla la domanda sarà poi difficile recuperarla", chiosa un altro venditore.

Le ragioni di simili prezzi sono da ricercare sul lato dell'offerta di prodotto. Le produzioni locali sono terminate e la palla della produzione è passata alle coltivazioni sotto serra in Sicilia. Ma, concordano entrambi i venditori, "da lì le produzioni sono scarse, probabilmente a causa del maltempo di questi ultimi tempi", il che si traduce in volumi di vendita limitati.

"Gli alti prezzi della produzione siciliana - riferiscono i grossisti - stanno al contempo prestando il fianco all'import di melanzane spagnole commercializzate ad alcune decine di centesimi di euro al chilo in meno rispetto al prodotto italiano".